TORTA DOLCE ALLE NOCCIOLE con crema mascarpone

TORTA DOLCE ALLE NOCCIOLE con crema mascarpone è un golosissimo dolce realizzato con base morbida alle nocciole e ripiena di crema senza cottura al mascarpone.

La torta soffice e golosa alla nocciola è un dolce goloso e molto semplice da realizzare con un ripieno e glassa di crema a base di mascarpone e panna.

Se siete alla ricerca di un goloso e buonissimo dolce con le nocciole dovete  provate la mia torta soffice e umida con farina di nocciole e ripiena di crema al mascarpone.

TORTA DOLCE ALLE NOCCIOLE CON CREMA MASCARPONE

INGREDIENTI PER LA PER LA TORTA:

3 uova intere a temperatura ambiente

180g di zucchero di canna

scorza grattugiata di un limone

un cucchiaino estratto vaniglia (o vanillina)

100ml di olio di semi (io girasole)

1 vasetto di yogurt bianco

200g di farina 00

100g di nocciole finemente tritate

1 bustina di lievito per dolci

PER IL RIPIENO E GLASSA:

250ml di panna fresca montata

250g di mascarpone

60g di zucchero a velo

1 cucchiaino estratto vaniglia

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa torta soffice alle nocciole ripiena partiamo col imburrare ed infarinare due tortiere del dm di 22-24 centimetri.

Nella ciotola della planetaria o ciotola comune montare le uova intere con lo zucchero di canna,la scorza del limone e la vaniglia, fino ad ottenere un composto chiaro e molto spumoso.

Sempre montando aggiungere l’olio di semi, lo yogurt e continuare a montare il tutto fino ad incorporare gli ingredienti.

Aggiungere la farina 00, le nocciole finemente tritate e il lievito per dolci e mescolare il tutto.

Versare il composto ottenuto nella tortiera precedentemente imburrata ed infarinata e infornare a 175° forno statico,per circa 40-45 mn. (fare prova stecchino)

Nel frattempo preparare il ripieno/glassa, basterà mescolare il mascarpone con la vaniglia , e per ultimo, incorporare la panna montata e amalgamare il tutto con delicatezza.

Una volta sfornate la base della torta,lasciatele raffreddare completamente, poi farcire e decorare la torta con crema al mascarpone e spolverizzare di zucchero a velo.

A questo punto, la vostra golosissima e buonissima torta soffice ripiena con nocciole e con crema al mascarpone sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK