TORTA DOLCE A STRATI al cacao ripiena

TORTA DOLCE A STRATI al cacao ripiena è un dolce golosissimo realizzato da 3 strati di torta morbida al cacao e ripiena di ganache al cioccolato bianco.

La torta a tre strati è uno di quei dolci morbidi e golosi, una torta che sembra elaborata ma è molto semplice da realizzare e super buona e golosa.

Se siete alla ricerca di una torta golosa e perfetta per occasioni speciali, vi consiglio di provare la mia torta a tre strati con ganache al cioccolato bianco.

torta dolce a strati al cacao ripiena

TORTA DOLCE A STRATI AL CACAO RIPIENA

 

INGREDIENTI PER LA TORTA:

100ml di acqua calda

50ml di caffè liquido

pizzico sale

240g di farina 00

40g di cacao amaro in polvere

250g di zucchero semolato

10g di lievito per dolci

5g di bicarbonato

3 uova intere a temperatura ambiente

150g di yogurt greco bianco

90ml di olio

1 cucchiaino estratto vaniglia (o vanillina)

 

PER LA GANACHE AL CIOCCOLATO:

500ml di panna fresca

300g di cioccolato bianco

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa torta golosa a tre strati con ripieno ganache al cioccolato bianco partiamo col preparare la base soffice al cacao.

In una ciotola abbastanza capiente mescolare la farina 00, lo zucchero semolato,il cacao amaro in polvere, il lievito per dolci e il bicarbonato.

Aggiungere le uova , l’olio di semi ,lo yogurt greco e mescolare il tutto fino ad ottenere un composto senza grumi ed omogeneo.

Al composto aggiungere l’acqua calda, il caffè liquido e l’estratto di vaniglia o vanillina, mescolare il tutto fino ad ottenere un composto abbastanza liquido.

Versare il composto in una tortiera del diametro di 24 cm precedentemente imburrata ed infarinata e infornare a 175° per circa 50mn. (fare prova stecchino).

Nel frattempo preparare la ganache al cioccolato, basterà riscaldare a fuoco medio la panna e una volta diventata calda aggiungere il cioccolato bianco e far sciogliere il tutto.

Una volta sciolto il cioccolato nella panna e lasciato raffreddare completamente, con l’aiuto di uno sbattitore montare il tutto fino ad ottenere un composto simile ad una mousse.

Una volta sfornata e lasciata raffreddare, tagliare la torta ottenendo 3 dischi e farcire ogni disco con la ganache, ricoprire tutta la  e decorarla a piacere.

Una volta pronta, posizionare la torta su un piatto da portata o alzatina e lasciarla riposare in frigo per un’ora.

A questo punto la vostra goloso e meravigliosa torta a tre strati con  ripieno ganache al cioccolato bianco sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.