TORTA DELLE FESTE panna e NUTELLA

TORTA DELLE FESTE panna e NUTELLA è un dolce golosissimo realizzato con base soffice al cacao e ripieno di panna fresca e nutella.

La torta delle feste è una ricetta abbastanza semplice da realizzare, un dolce goloso ripieno e con glassa al cioccolato fondente.

Se siete alla ricerca di un dolce facile da preparare e molto goloso vi consiglio la mia torta delle feste panna e nutella.

torta delle feste panna e nutella

TORTA DELLE FESTE PANNA E NUTELLA

 

INGREDIENTI PER LA BASE AL CACAO:

4 uova intere a temperatura ambiente

150g di zucchero semolato

estratto vaniglia (o vanillina)

90ml di acqua a temperatura ambiente

60ml di olio di semi (io girasole)

4g di cremor tartaro

120g di farina 00

30g di cacao amaro in polvere

8g di lievito per dolci

pizzico sale

 

PER IL RIPIENO:

250g di nutella

400ml di panna fresca montata

 

PER LA GLASSA:

150g di cioccolato fondente fuso

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa golosa torta delle feste panna e nutella partiamo con imburrare ed infarinare una tortiera del dm di 22 centimetri.

In una ciotola abbastanza capiente mescolare la farina 00, il cacao in polvere setacciato, lo zucchero semolato, il lievito per dolci e il pizzico di sale.

Aggiungere i tuorli d’uovo, l’acqua a temperatura ambiente, l’estratto di vaniglia, l’olio di semi e mescolare il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Montare a neve ben ferma gli albumi messi da parte assieme al cremor tartaro e incorporarli delicatamente al composto al cacao con un movimento dal basso verso l’alto.

Una volta incorporato il tutto e ottenuto un composto spumoso e leggero, versarlo nella tortiera e infornare a 160° per circa 40 minuti. (fare prova stecchino)

Una volta cotta e sfornata la base del dolce, posizionatela su un piatto da portata e lasciate raffredare completamente prima di tagliarla.

Nel frattempo preparare il ripieno, basterà semplicemente mescolare con delicatezza la panna fresca montata con la nutella fino ad ottenere una crema omogenea.

Una volta fredda, tagliare la base del dolce ottenendo 3 dischi, farcire con la crema, coprire la torta e versare la glassa al cioccolato e decorare con ciuffetti di crema.

Far riposare la torta in frigo per un’ora e poi la vostra golosa e soffice e golosa torta delle feste panna e nutella sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

torta delle feste

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.