TORTA DELLA NONNA PERFETTA dolce con pasta frolla e ripieno di crema pasticcera

TORTA DELLA NONNA PERFETTA DOLCE CON PASTA FROLLA E RIPIENO DI CREMA PASTICCERA è un dolce golosissimo realizzato con base pasta frolla e con un ripieno cremoso di crema pasticcera ottima per merenda o colazione.

La ricetta della torta di nonna, comunemente chiamata torta della nonna con crema è un dolce molto semplice da realizzare e buonissimo.

Se siete alla ricerca di un dolce con base friabile e con un cremoso ripieno di crema, vi suggerisco di provare la mia torta della nonna.

torta della nonna perfetta dolce con pasta frolla e ripieno di crema pasticcera
TORTA DELLA NONNA PERFETTA DOLCE CON PASTA FROLLA E RIPIENO DI CREMA PASTICCERA

INGREDIENTI PER LA BASE PASTA FROLLA:

350g di farina 00

80g di zucchero a velo

5g di lievito per dolci

scorza grattugiata di mezzo limone

estratto vaniglia o vanillina

150g di burro

1 uovo intero

1 tuorlo

PER IL RIPIENO DI CREMA PASTICCERA:

500ml di latte intero

120g di zucchero semolato

4 tuorli d’uovo

50g di farina 00

scorza grattugiata di mezzo limone

semi di vaniglia

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa facile e golosa ricetta della torta della nonna con crema pasticcera partiamo col preparare il ripieno di crema pasticcera.

In una ciotola lavorare i tuorli d’uovo con la scorza del limone, la vaniglia e lo zucchero a velo, mentre in un pentolino far scaldare il latte.

Aggiungere la farina al composto dei tuorli e lavorare il tutto con una frusta fino ad ottenere un composto senza grumi.

Versare il composto dei tuorli nel latte, portare su fuoco e mescolare il tutto delicatamente fino a quando non avrete ottenuto una crema dalla giusta consistenza, coprire con pellicola e lasciarla raffreddare del tutto.

Per la pasta frolla mescolare in una ciotola la farina con lo zucchero e il lievito, aggiungere il burro e cominciare ad impastare fino ad ottenere un composto sabbioso.

Aggiungere l’uovo, il tuorlo, la vaniglia e la scorza del limone e impastare il tutto fino ad ottenere un panetto di pasta frolla e lasciarlo riposare in frigo coperta da pellicola.

Stendere su un piano da lavoro infarinato 3/4 del panetto di frolla foderando una tortiera del dm di 24 cm e farcire con la crema.

Coprire il dolce con la restante frolla, sigillare bene i bordi, aggiungere i pinoli ed infornare nel forno statico a 180° per circa 40 minuti.

Una volta cotto e lasciato raffreddare, posizionare il dolce su un piatto da portata e spolverizzatelo di zucchero a velo.

A questo punto il vostro friabile e buonissimo dolce realizzato con la ricetta della torta della nonna con crema e pinoli sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.