TORTA CUORE DI NUTELLA dolce soffice

TORTA CUORE DI NUTELLA DOLCE SOFFICE è un dolce soffice e goloso realizzato con ricotta nell’impasto e con un ripieno sorpresa di nutella.

La torta ricotta nutella è una ricetta semplicissima da preparare, basta una ciotola capiente e una frusta per realizzare l’impasto, non occorre planetaria o altri robot da cucina.

Se siete alla ricerca di una dolce torta facile da preparare, soffice e golosissima vi consiglio di provare la ricetta della mia torta ricotta nutella che non affonda sul fondo.

torta cuore di nutella dolce soffice

TORTA CUORE DI NUTELLA DOLCE SOFFICE

INGREDIENTI PER L’IMPASTO DELLA TORTA:

250g di ricotta fresca

180g di zucchero di canna o zucchero semolato

3 uova intere a temperatura ambiente

60ml di latte

80ml di olio di semi (io girasole)

estratto vaniglia o vanillina

220g di farina 00

1 bustina di lievito per dolci

PER IL RIPIENO:

nutella quanto basta

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa soffice e golosa torta cuore con impasto alla ricotta e nutella partiamo con imburrare ed infarinare una tortiera del diametro di 22-24 centimetri.

In una ciotola abbastanza capiente versare la ricotta, lo zucchero di canna o semolato, la vaniglia o vanillina e mescolare il tutto.

Incorporare una per volta le tre uova, aggiungere l’olio di semi, il latte e mescolare il tutto con una frusta fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.

Infine aggiungere la farina 00 e il lievito per dolci precedentemente mescolati e setacciati assieme e mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

Versare metà del composto nella tortiera precedentemente imburrata ed infarinata, aggiungere la nutella a cucchiaiate e ricoprire con il restante composto di torta.

Infornare il dolce nel forno in modalità statico precedentemente preriscaldato a 175° per circa 40-45 minuti. (fare prova stecchino)

Una volta sfornata e lasciata raffreddare posizionate la torta su un piatto da portata e spolverizzatela di zucchero a velo.

A questo punto la vostra soffice e golosissima torta cuore ricotta nutella realizzata con l’impasto veloce sarà pronta per essere gustata a colazione o merenda.

Per il ripieno potete sostituire la nutella con marmellata o confettura del gusto che più vi piace.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.