TORTA CROSTATA CUOR DI MELE E MANDORLE dolce ricetta golosa

TORTA CROSTATA CUOR DI MELE E MANDORLE DOLCE RICETTA GOLOSA è un dolce con base di pasta frolla friabile e ripieno di mele, ottima per merenda o colazione.

La crostata torta è una crostata come quella della nonna, simile a una torta e il ripieno goloso di mele rende questo dolce semplice e buonissimo.

Se siete alla ricerca di un dolce diverso dal solito, vi consiglio di provare la mia crostata torta di pasta frolla ripiena di mele.

TORTA CROSTATA CUOR DI MELE E MANDORLE dolce ricetta golosa

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

300g di farina 00

100g di zucchero semolato

5g di lievito per dolci

scorza grattugiata di un limone

140g di burro a pezzi

1 uovo intero

20ml di latte

PER IL RIPIENO DI MELE:

4 mele sbucciate e tagliate a dadini

50g di zucchero di canna

1g di cannella in polvere

70g di marmellata di albicocche

lamelle di mandorle

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa crostata torta di pasta frolla alle mele, partiamo col preparare la base di pasta frolla.

In una ciotola mescolare la farina, lo zucchero e il lievito, aggiungere il burro e cominciare ad impastare fino ad ottenere un composto sabbioso.

Aggiungere l’uovo,il latte,la scorza del limone e impastare il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla.

Avvolgere il panetto ottenuto con della carta pellicola e lasciar riposare in frigo per circa 40 minuti, così da lavorarla facilmente

Nel frattempo che la frolla riposi, preparare il ripieno, basterà mescolare le mele a dadini con lo zucchero, la marmellata e la cannella in polvere.

Stendere 3/4 di frolla su un piano da lavoro infarinato e foderare, creando un guscio, una tortiera del dm di 24 centimetri.

Versare il ripieno di mele e con la restante pasta frolla ricoprire il tutto avendo la cortezza di sigillare bene i bordi.

Infornare la crostata torta nel forno statico precedentemente periscaldato a 180° per circa 40 minuti o fino a doratura.

Una volta sfornato e lasciato intiepidire, posizionate il dolce su un piatto da portata e spolverizzate di zucchero a velo.

A questo punto, la vostra semplice e buonissima crostata torta di pasta frolla alle mele della nonna, sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.