TORTA CROSTATA BISCOSTELLA dolce ripieno

TORTA CROSTATA BISCOSTELLA DOLCE RIPIENO è la ricetta facile e golosa per realizzare un biscotto gigante cacao e nutella in versione crostata.

La crostata biscotto è un dolce con base pasta frolla friabile alla nocciola e cacao e con un generoso e golosissimo ripieno di nutella.

Se siete alla ricerca di una ricetta perfetta che ricordi il biscotto del momento, provate la mia crostata biscotto stella dolce ripieno.

torta crostata biscostella dolce ripieno

TORTA CROSTATA BISCOSTELLA DOLCE RIPIENO

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

220g di farina 00

60g di farina di nocciole o nocciole finemente tritate

90g di zucchero a velo di canna

estratto vaniglia (o vanillina)

5g di lievito per dolci

130g di burro a pezzi

1 uovo intero

1 tuorlo

20g di cacao amaro in polvere

PER IL RIPIENO:

400g di nutella

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa facile e buonissima torta crostata biscotto alla nutella partiamo col preparare la base di pasta frolla alla nocciola .

In una ciotola versare la farina 00 ,la farina di nocciole o nocciole finemente tritate, lo zucchero a velo di canna , il lievito per dolci e mescolare il tutto.

Aggiungere al composto il burro tagliato a pezzi , e cominciare ad impastare fino ad ottenere un composto sabbioso .

Aggiungere l’uovo intero , il tuorlo e impastare il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla, staccare un pezzo piccolo e impastare il resto con cacao e avvolgerlo con della pellicola e far riposare in frigo.

Una volta riposato, staccare 3/4 di panetto di pasta frolla, stendere su un piano da lavoro infarinato e foderare lo stampo per crostata imburrata ed infarinata.

Aggiungere il ripieno di nutella e con la restante pasta frolla coprire con un disco senza arrivare i bordi e aggiungere al centro una formina di frolla bianca a forma distella.

Infornare la crostata biscotto alla nutella nel forno statico precedentemente preriscaldato a 180° per circa 30-35 minuti.

Una volta sfornata e lasciata intiepidire, posizionate il dolce su un piatto da portata e se preferite, spolverizzatelo di zucchero a velo.

A questo punto la vostra facile e golosa torta crostata biscotto realizzata con l’impasto frolla alla nocciola e cacao sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.