TORTA CREMOSISSIMA DI RICOTTA E ARANCIA dolce facile senza farina

TORTA CREMOSISSIMA DI RICOTTA E ARANCIA DOLCE FACILE SENZA FARINA è un dolce goloso e cremosissimo da gustare al cucchiaio senza farina.

La torta tutta ricotta è un dolce molto semplice da realizzare, un dolce senza farina perfetto per chi ha problemi di intolleranza al glutine perchè prima di glutine.

Se siete alla ricerca di un dolce goloso e cremoso, vi consiglio di provare la mia torta tutta ricotta senza farina al profumo d’arancia.

torta cremosissima di ricotta e arancia dolce facile senza farina
TORTA CREMOSISSIMA DI RICOTTA E ARANCIA DOLCE FACILE SENZA FARINA

INGREDIENTI PER LA TORTA:

4 uova intere a temperatura ambiente

160g di zucchero semolato

scorza grattugiata di un’arancia

estratto vaniglia o vanillina

50ml di succo d’arancia

500g di ricotta fresca

125g di yogurt bianco

40g di farina di riso o fecola di patate

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa torta tutta ricotta senza farina partiamo con imburrare e rivestire di carta forno una tortiera a cerniera del diametro di 22 centimetri.

In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero semolato, la vaniglia e la scorza dell’arancia fino ad ottenere un composto spumoso.

Aggiungere la ricotta, lo yogurt bianco,il succo d’arancia e montare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

Aggiungere la farina di riso o fecola, mescolare il tutto e infine incorporare con un movimento dal basso verso l’alto gli albumi precedentemente montati a neve ben ferma.

Versare il composto nella tortiera rivestita da carta forno e infornare il dolce nel forno statico precedentemente preriscaldato a 170° per circa 55-60 minuti.

Una volta cotta la torta, spegnere il forno, aprire leggermente lo sportello del forno e lasciare il dolce nel forno caldo spento per altri 30 minuti.

Una volta freddo, posizionare il dolce su un piatto da portara, spolverizzare di zucchero a velo e decorare con fette di arancia.

A questo punto la vostra cremosa e delicata torta tutta ricotta senza farina al profumo d’arancia sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.