TORTA CREMOSA TUTTA RICOTTA CON ARANCIA dolce ricetta senza farina

TORTA CREMOSA TUTTA ARANCIA CON ARANCIA DOLCE RICETTA SENZA FARINA è una dolce e sofficissima torta con solo ricotta nell’impasto, arancia e senza farina.

La torta impasto ricotta e arancia è una ricetta molto semplice da realizzare, una torta che si prepara in pochissimo tempo è ha uno consistenza soffice e umida.

Se siete alla ricerca di una dolce torta soffice e soprattutto umida vi consiglio la mia torta cremosa con arancia e priva farina, ottima anche per chi è intollerante al glutine.

TORTA CREMOSA TUTTA RICOTTA CON ARANCIA dolce ricetta senza farina
TORTA CREMOSA TUTTA RICOTTA CON ARANCIA dolce ricetta senza farina

INGREDIENTI PER LA TORTA:

500g di ricotta

3 uova intere

150g di zucchero semolato

scorza grattugiata di un’arancia

100ml di succo d’arancia

60g di amido di mais

1 vasetto di yogurt bianco

8g di lievito per dolci

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa cremosa e buonissima torta ricotta e arancia partiamo con imburrare ed infarinare una tortiera del diametro di 22-24 centimetri.

In una ciotola sbattere i tuorli d’uovo con lo zucchero semolato e la scorza dell’arancia fino ad ottenere un composto spumoso.

Aggiungere la ricotta, lo yogurt bianco e montare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

Aggiungere l’amido, il lievito, il succo d’arancia e mescolare il tutto e infine incorporare con un movimento dal basso verso l’alto gli albumi precedentemente montati a neve ben ferma.

Versare il composto nella tortiera, aggiungere in superficie gocce di cioccolato e infornare la torta nel forno statico a 170° per circa 50-55 minuti.

Una volta cotta la torta, spegnere il forno, aprire leggermente lo sportello del forno e lasciare il dolce nel forno caldo spento per altri 15 minuti.

Una volta sfornata e lasciata raffreddare, posizionate la torta su un piatto da portata e spolverizzatela di zucchero a velo.

A questo punto la vostra cremosa e buonissima torta ricotta e arancia sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.