TORTA CIOCCOLATO E ARANCIA dolce goloso

TORTA CIOCCOLATO E ARANCIA DOLCE GOLOSO è la ricetta facile e perfetta per realizzare una soffice e per niente asciutta torta al cioccolato e arancia.

La torta al cioccolato e arancia è una ricetta molto semplice da realizzare con un semplice ingrediente segreto che rende la torta leggera e umida ovvero il succo dell’arancia.

Se siete alla ricerca di un dolce soffice e per niente asciutto al cioccolato dovete assolutamente provare la ricetta della mia golosa torta.

torta cioccolato e arancia dolce golosio

TORTA CIOCCOLATO E ARANCIA DOLCE GOLOSO

INGREDIENTI PER LA TORTA:

120g di burro

100g di cioccolato fondente

100ml di acqua

100ml di succo d’arancia

pizzico sale

250g di farina 00

20g di cacao amaro in polvere

200g di zucchero semolato

12g di lievito per dolci

5g di bicarbonato

3 uova intere a temperatura ambiente

1 vasetto di yogurt bianco greco o classico

1 cucchiaino estratto vaniglia (o vanillina)

scorza grattugiata di un’arancia

PER IL RIPIENO:

marmellata di arance

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa facile, soffice e golosa torta al cioccolato e arancia partiamo con imburrare ed infarinare una tortiera del diametro di 24 centimetri.

In un pentolino versare l’acqua, il cioccolato fondente, il burro e il pizzico di sale e a fuoco basso, far sciogliere il tutto fino ad ottenere una cioccolata calda lenta.

In una ciotola abbastanza capiente mescolare la farina 00, lo zucchero semolato, il lievito per dolci, il cacao in polvere e il bicarbonato.

Versare il composto al cioccolato nella ciotola con farina, mescolare il tutto e una volta ottenuto un composto omogeneo e senza grumi.

Infine aggiungere le uova leggermente sbattute e mescolare, poi lo yogurt, il succo e la scorza dell’arancia e l’estratto di vaniglia.

Mescolare il tutto e versare il composto ottenuto nella tortiera e infornare a 175° per circa 45-50mn. (fare prova stecchino).

Una volta sfornato e lasciato intiepidire il vostro dolce, posizionatelo su un piatto da portata, aggiungere il ripieno di marmellata e spolverizzatelo di zucchero a velo.

A questo punto la vostra soffice, umida e stragolosa torta al cioccolato e arancia sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.