TORTA CIAMBELLA STRUDEL dolce con mela noci uvetta

TORTA CIAMBELLA STRUDEL dolce con mela noci uvetta  è un dolce rustico e soffice realizzato con base impasto alla cannella con noci, mela e uvetta.

La ciambella dolce gusto strudel , chiamata così perchè ricorda molto lo strudel come sapore e ingredienti, un dolce al profumo di cannella ottimo per merenda o colazione.

Se siete alla ricerca di un dolce soffice e rustico, vi consiglio di provare la ricetta della mia torta ciambella strudel noci mela uvetta.

torta ciambella strudel dolce con mela noci uvetta

TORTA CIAMBELLA STRUDEL DOLCE CON MELA NOCI UVETTA

INGREDIENTI PER LA TORTA CIAMBELLA:

3 uova intere a temperatura ambiente

170g di zucchero di canna

scorza grattugiata di un limone

estratto vaniglia o vanillina

75ml di olio di semi (io girasole)

25ml di grappa o rum

190g di farina 00

1 bustina di lievito per dolci

2g di cannella in polvere

2 mele tagliate a dadini

40g di granella di noci

60g di uvetta sultanina

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa soffice e profumata ciambella strudel noci mela uvetta partiamo con imburrare ed infarinare uno stampo per ciambella del diametro di 22-24 centimetri.

Nella ciotola della planetaria montare le uova intere con lo zucchero di canna, la scorza del limone e la vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Sempre montando, versare a filo l’olio di semi e la grappa o rum e continuare a montare fino ad incorporare il tutto.

Aggiungere la farina precedentemente setacciata con il lievito per dolci e la cannella e con un movimento dal basso verso l’alto incorporare il tutto.

Infine aggiungere le mele tagliate a dadini piccoli, i noci e l’uvetta ammollata nell’acqua tiepida e strizzata ed amalgamare il tutto.

Versare il composto nella tortiera precedentemente imburrata ed infarinata e infornare nel forno statico preriscaldato a 175° per circa 45-50 minuti. (fare prova stecchino)

Una volta sfornato e lasciato intiepidire, posizionate il dolce su un piatto da portata e se preferite spolverizzatelo di zucchero a velo.

A questo punto la vostra soffice e buonissima ciambella strudel noci mela uvetta sarà pronta per essere gustata a colazione o merenda.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

2 Risposte a “TORTA CIAMBELLA STRUDEL dolce con mela noci uvetta”

  1. Che spettacolo di torta! Appena ho visto la foto e letto la ricetta mi son detta che la dovevo provare. Così ho fatto…dire buona è poco. Grazie mille Mario continuerò a seguire il tuo blog ed a provare le tue ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.