TORTA CIAMBELLA PARADISO CON PESCHE dolce soffice

TORTA CIAMBELLA PARADISO CON PESCHE DOLCE SOFFICE è un dolce di una morbidezza e bontà unica, un dolce perfetto per una gustosa merenda o colazione.

La torta ciambella dolce paradiso è un dolce che ricorda tantissimo la famosa merendina per il suo profumo, per la sua morbidezza e per il suo sapore.

Se siete alla ricerca di un dolce morbido e molto goloso, vi consiglio di provare la ricetta della mia torta ciambella dolce paradiso con pesche.

torta ciambella paradiso con pesche dolce soffice

TORTA CIAMBELLA PARADISO CON PESCHE DOLCE SOFFICE

INGREDIENTI PER LA BASE:

150g di burro a temperatura ambiente morbidissimo

120g di zucchero a velo

scorza grattugiata di un limone possibilmente non trattato

un cucchiaino estratto vaniglia o vanillina

4 uova intere a temperatura ambiente

140g di farina 00

80g di fecola di patate o farina di riso

12g di lievito in polvere per dolci

60ml di latte tiepido

2 pesche

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa soffice e buonissima torta ciambella dolce paradiso partiamo con imburrare ed infarinare uno stampo per ciambella del diametro di 20-22 centimetri.

In  planetaria o in una ciotola con uno sbattitore elettrico , montare il burro (che deve essere morbidissimo ) con lo zucchero a velo che aggiungerete poco per volta, la scorza del limone e la vaniglia.

Montare il tutto fino a quando non avrete ottenuto una crema soffice e spumosissima ( ci vorranno circa 5 minuti ) .

Aggiungere al composto ottenuto le uova a temperatura ambiente una per volta e continuare a montare il tutto.

Una volta incorporate le uova aggiungere poco per volta la farina, la fecola e il lievito per dolci che avrete precedentemente setacciato e mescolato assieme.

Incorporate le farine poco per volta con un movimento delicato , dal basso verso l’alto senza smontare il composto e infine aggiungere le pesche tagliate a dadini.

Questo passaggio di non smontare il composto è molto importante  perchè è il segreto per ottenere una torta sofficissima.

Infine aggiungere il latte tiepido e mescolare sempre molto delicatamente fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

Versare il composto ottenuto della base del dolce nello stampo per ciambella precedentemente imburrato ed infarinato.

Infornare il dolce nel forno statico precedentemente preriscaldato  a 175° per circa 35-40 minuti ( fare prova stecchino )

Una volta cotto sfornare il dolce e lasciatelo raffreddare del tutto prima di sistemarlo su un piatto da portata e spolverizzatelo di zucchero a velo.

A questo punto la vostra soffice e golosa torta ciambella dolce nuvola paradiso sarà pronta per essere gustata per un ottima merenda o colazione.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.