TORTA CIAMBELLA NOCI E CAFFE’ dolce soffice

TORTA CIAMBELLA NOCI E CAFFE’ dolce soffice è la ricetta di una morbida e buonissima ciambella con noci e caffe’, ottima per merenda o colazione.

La ciambella dolce con caffe’ e noci finemente tritati è una ricetta molto semplice da preparare con una consistenza umida e morbidissima.

Se siete alla ricerca di un dolce semplice e diverso dal solito e morbidissimo, vi consiglio di provare la ricetta della mia ciambella.

torta ciambella noci e caffe' dolce soffice

TORTA CIAMBELLA NOCI E CAFFE’ DOLCE SOFFICE

 

INGREDIENTI PER LA CIAMBELLA:

150g di burro morbidissimo

180g di zucchero di canna o semolato

estratto di vaniglia o vanillina

4 uova intere a temperatura ambiente

100ml di caffe’ liquido a temperatura ambiente

220g di farina 00

80g di noci finemente tritati

1 bustina di lievito per dolci

1g di cannella in polvere

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa soffice e golosa ciambella al caffe’ e noci partiamo con imburrare ed infarinare uno stampo per ciambella del diametro di 24 centimetri.

Nella ciotola della planetaria o con l’aiuto di uno sbattitore elettrico montare il burro con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere un composto spumoso.

Sempre montando, aggiungere una per volta le uova  e una volta incorporate tutte, versare a filo il caffe’ e mescolare delicatamente il tutto.

In una ciotola setacciare e mescolare assieme la farina 00, il lievito, la cannella e i noci finemente tritati e aggiungere il tutto alla massa montata precedentemente di burro, uova e caffe’.

Mescolare delicatamente il tutto e una volta ottenuto un composto omogeneo e senza grumi, versarlo nello stampo imburrato ed infarinato.

Cuocere il dolce nel forno in modalità statico precedentemente preriscaldato a 175° per circa 40-45 minuti. (fare prova stecchino)

Una volta cotto, sfornato e lasciato intiepidire, posizionare il dolce su un piatto da portata, spolverizzarlo di zucchero a velo e decorarlo con noci.

A questo punto la vostra soffice e profumatissima ciambella morbidosa al caffe’ e noci sarà pronta per essere gustata in tutta la sua bontà.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.