TORTA CIAMBELLA CON CAROTE FRULLATE dolce soffice

TORTA CIAMBELLA CON CAROTE FRULLATE dolce soffice è la ricetta facile, semplice e perfetta per realizzare una sofficissima e buonissima ciambella ottima per colazione o meranda.

La ciambella soffice con carote frullate nell’impasto è una ricetta buonissima e genuina, un dolce privo di latte e derivati, perfetto anche per chi ha problemi di intolleranza al lattosio.

Se siete alla ricerca di un dolce soffice, umido, genuino e soprattutto buonissimo la ricetta di questa ciambella è proprio quella che stavate cercando.

torta ciambella con carote frullate dolce soffice

TORTA CIAMBELLA CON CAROTE FRULLATE DOLCE SOFFICE

 

INGREDIENTI PER IL DOLCE:

300g di carote

110ml di olio di semi (io girasole)

scorza grattugiata di un’arancia o limone

1 cucchiaino estratto vaniglia

3 uova intere a temperatura ambiente

180g di zucchero semolato

230g di farina 00

70g di farina di mandorle o mandorle finemente tritate

1 bustina di lievito per dolci

mezzo cucchiaino di cannella in polvere

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa semplice, umida e buonissima ciambella di carote partiamo con imburrare ed infarinare uno stampo per ciambella del diametro di 24 centimetri.

In una ciotola abbastanza capiente versare la farina 00, la farina di mandorle o mandorle tritare, la cannella in polvere, il lievito, lo zucchero e mescolare il tutto.

Con l’aiuto di un tritatutto o altro robot da cucina tritare finemente le carote con l’olio di semi e la scorza di limone o arancia fino ad ottenere una sorta di purea di carote.

Una volta ottenuta una purea, aggiungere le uova intere, il cucchiaino di vaniglia e continuare a mescolare gli ingredienti fino ad incorporare il tutto.

Versare la purea di carote nella ciotola dove avete precedentemente mescolata farina e zucchero e con l’aiuto di una frusta mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

Versare il composto del dolce nello stampo per ciambella precedentemente imburrato ed infarinato e cuocere nel forno preriscaldato statico per circa 45 minuti. (fare prova stecchino)

Una volta cotto, sfornato e lasciato raffreddare, posizionate il dolce alle carote su un piatto da portata e spolverizzatelo di zucchero a velo.

A questo punto la vostra semplice, umida e genuina ciambella alle carote sarà pronta per essere gustata in tutta la sua bontà.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

 

 

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.