TORTA CIAMBELLA CACAO caffe’ con glassa

TORTA CIAMBELLA CACAO caffe’ con glassa è una raccolta di ricette realizzate con un unico impasto per ottenere delle torte o ciambelle sofficissime e golosissime.

La torta ciambella cacao caffe’ con glassa è una ricetta molto semplice da preparare, un impasto realizzato con acqua così da ottenere un dolce soffice, umido e buonissimo.

Se siete alla ricerca di un dolce soffice e goloso date un’occhiata alla raccolta della mia torta ciambella cacao caffe’ con glassa.

torta ciambella cacao caffe' con glassa

TORTA CIAMBELLA CACAO CAFFE’ CON GLASSA

 

INGREDIENTI PER L’IMPASTO CACAO CAFFE’:

90ml di olio di semi

100ml di acqua

50ml di caffè liquido

pizzico sale

230g di farina 00

40g di cacao amaro in polvere

250g di zucchero semolato

10g di lievito per dolci

5g di bicarbonato

2 uova intere a temperatura ambiente

100ml di latte

1 cucchiaino estratto vaniglia (o vanillina)

 

PER LA GLASSA:

120g di cioccolato fondente

30g di burro

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa raccolta di torta ciambella cacao caffe’ con glassa partiamo con imburrare ed infarinare una tortiera o stampo per ciambella del diametro di 22-24 centimetri.

In una ciotola abbastanza capiente mescolare la farina 00, lo zucchero semolato,il cacao amaro in polvere, il lievito per dolci e il bicarbonato precedentemente setacciati.

Aggiungere le uova , l’olio di semi ,il latte e mescolare il tutto . Una volta ottenuto un composto omogeneo (abbastanza compatto),aggiungere l’acqua, il caffè e l’estratto di vaniglia.

Mescolare il tutto, versare il composto in una tortiera del diametro di 22-24 cm precedentemente imburrata ed infarinata e infornare a 175° per circa 45-50mn. (fare prova stecchino).

Se invece volete aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato, vi consiglio di diminuie la dose del cacao, invece di 40g ne metterete 15g.

Una volta sfornata e lasciata intiepidire la vostra torta o ciambella glassatela (con la glassa che avrete precedentemente preparato semplicemente fondendo a bagnomaria cioccolato e burro).

A questo punto la vostra deliziosa torta o ciambella realizzata con la ricetta della raccolta sarà pronta per essere servita.

Questa torta è ottima anche per essere farcita con panna o nutella o altre creme.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.