TORTA CHEESECAKE STRAGOLOSA ALLA NUTELLA dolce con ricotta

TORTA CHEESECAKE STRAGOLOSA ALLA NUTELLA DOLCE CON RICOTTA è un dolce appunto golosissimo realizzato con base pasta frolla al cacao e ricotta e nutella.

La torta cheesecake nutella è un dolce cotto in forno, abbastanza semplice da realizzare con una base friabile e con uno strato cremoso di crema ricotta.

Se siete alla ricerca di un dolce con varie consistenze e golosissimo vi consiglio la mia torta cheesecake nutella dolce goloso.

torta cheesecake stragolosa alla nutella dolce con ricotta

TORTA CHEESECAKE STRAGOLOSA ALLA NUTELLA DOLCE CON RICOTTA

PER LA BASE PASTA FROLLA Al cacao:

180g di farina 00

20g di cacao amaro in polvere

70g di zucchero semolato

5g di lievito per dolci

estratto vaniglia o vanillina

50ml di olio di semi

1 uovo intero

PER IL RIPIENO:

500g di ricotta fresca

150ml di panna fresca liquida

150g di yogurt bianco greco

180g di zucchero

estratto vaniglia o vanillina

4 uova intere a temperatura ambiente

1 cucchiaio di farina 00

nutella quanto basta

granella di nocciole

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa magnifica e deliziosa torta cheesecake nutella dolce goloso partiamo col rivestire di carta forno una tortiera a cerniera del dm di 22 centimetri.

In una ciotola abbastanza capiente sbattere l’uovo intero con lo zucchero, la vaniglia o vanillina e l’olio di semi fino a mescolare il tutto.

Aggiungere la farina, il cacao, il lievito e impastare il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla al cacao.

Stendere il panetto di pasta frolla al cacao, sistemarlo sul forno della tortiera creando una base, far riposare in frigo e nel frattempo preparare la crema di ricotta.

In una ciotola lavorare la ricotta con lo yogurt greco, lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere una sorta di crema omogenea, aggiungere la panna liquida e mescolare il tutto.

Incorporare una per volta le uova e infine aggiungere il cucchiaio di farina e mescolare il tutto fino ad ottenere un composto senza grumi.

Versare il ripieno di crema sulla base di pasta frolla al cacao e cuocere il dolce nel forno statico precedentemente preriscaldato a 170° per circa 60-65 minuti.

Una volta cotto e lasciato raffreddare del tutto, posizionare il dolce su un piatto da portata e aggiungere uno strato di nutella e granella di nocciole.

A questo punto la vostra delicata e buonissima torta cheesecake nutella dolce goloso con ricotta sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.