TORTA CHEESECAKE DI RICOTTA ai frutti rossi

TORTA CHEESECAKE DI RICOTTA ai frutti rossi è la ricetta di un dolce goloso e cremoso realizzato con base biscotto e con un ripieno di crema.

La tortas cheesecake di ricotta è una ricetta molto semplice da realizzare, un dolce con una consistenza croccante e con uno strato cremosissimo di crema di ricotta.

Se siete alla ricerca di un dolce cremoso e golosissimo vi consiglio di provare la mia torta cheesecake di ricotta ai frutti rossi.

torta cheesecake di ricotta ai frutti rossi

TORTA CHEESECAKE DI RICOTTA AI FRUTTI ROSSI

 

INGREDIENTI PER LA BASE BISCOTTO:

350g di biscotti tritati (tipo digestive o integrali)

100g di burro fuso

30g di zucchero di canna

1g di cannella in polvere (facoltativo)

 

PER IL RIPIENO DI CREMA RICOTTA:

500g di ricotta fresca

150ml di panna liquida fresca

125g di yogurt bianco

180g di zucchero semolato

buccia di un limone grattugiata possibilmente bio

4 uova intere

1 cucchiaino estratto vaniglia o vanillina

1 cucchiaio di farina 00

 

IN PIU’:

marmellata ai frutti rossi

frutti di bosco

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa golosa e cremosissima torta cheesecake di ricotta ai frutti rossi  partiamo col rivestire di carta forno una tortiera a cerniera del diametro di 22 centimetri.

In una ciotola abbastanza capiente mescolare i biscotti precedentemente tritati insieme allo zucchero di canna,la cannella in polvere e il burro fuso.

Con il composto ottenuto,rivestire uno stampo a cerniere del dm di 22cm con bordo alto con rivestito il fondo di carta forno e far riposare in frigo.

Nel frattempo preparate la crema, in planetaria o a mano,mescolare la ricotta con lo zucchero semolato,aggiungere panna liquida, lo yogurt bianco, scorza di limone e vaniglia.

Mescolare bene e incorporare le uova una per volta, infine aggiungere la farina e mescolare il tutto fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi.

Versare la crema nel fondo biscottato precedentemente preparato e infornare il dolce nel forno statico a 170° x circa 1 ora.

Durante la cottura la crema tenderà a gonfiarsi (tranquilli, è normale) .

Una volta sfornato e lasciato raffreddare, posizionare il dolce su un piatto da portata e decorare con uno strato di marmellata e frutti di bosco saltati in padella con zucchero.

A questo punto la vostra scenografica, golosa e delicata torta cheesecake di ricotta ai frutti rossi sarà pronta per essere gustata in tutta la sua bontà.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Precedente IMPASTO DOLCE CROSTATINA con marmellata Successivo BISCOTTO CIAMBELLINA BIGUSTO con cacao

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.