TORTA CAPRESE AL PROFUMO DI LIMONE dolce ricetta facile

TORTA CAPRESE AL PROFUMO DI LIMONE DOLCE RICETTA FACILE è la ricetta di un dolce morbido e golosissimo, un dolce privo di farina perfetto anche per chi ha problemi di intolleranza al glutine.

La torta caprese con mandorla e limone è una ricetta abbastanza semplice da realizzare, una torta con una consistenza morbida e umida perfetta da gustare a colazione o merenda.

Se siete alla ricerca di un dolce facile, diverso dal solito e buonissimo, la mia torta caprese con farina di mandorla e limone fa proprio al caso vostro.

torta caprese al profumo di limone dolce ricetta facile
TORTA CAPRESE AL PROFUMO DI LIMONE DOLCE RICETTA FACILE

TORTA CAPRESE ALLA MANDORLA DOLCE GOLOSO

INGREDIENTI PER LA TORTA:

230g di farina di mandorle

60g di fecola di patate

120g di zucchero a velo

6g di lievito per dolci

100g di cioccolato bianco grattugiato

5 uova intere a temperatura ambiente

estratto vaniglia

scorza grattugiata di due limone

succo di mezzo limone

80ml di olio di semi

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa morbida e buonissima torta partiamo con imburrare ed infarinare una tortiera del diametro di 24 centimetri.

In una ciotola abbastanza capiente, mescolare la farina di mandorle o mandorle finemente tritate con la fecola, il lievito per dolci e il cioccolato bianco grattugiato.

Nella ciotola della planetaria invece, montare per circa 5-6 mn le uova intere con la scorza del limone e la vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Una volta montate, incorporare poco per volta le uova al composto di farine e con un movimento dal basso verso l’alto mescolare il tutto.

Infine aggiungere l’olio di semi, il succo del limone e delicatamente incorporare il tutto senza formare grumi e versare il composto nella tortiera.

Infornare il dolce nel forno precedentemente preriscaldato a 170-175° per circa 40-45 minuti. (fare prova stecchino)

Una volta sfornato e lasciato raffreddare, posizionate il dolce su un piatto da portata e spolveeizzatelo di zucchero a velo e decorstelo con fette di limone.

A questo punto la vostra delicata e buonissima torta caprese bianca con farina di mandorle e limone sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.