TORTA CAPPUCCINO CON CREMA AL MASCARPONE dolce ripieno

TORTA CAPPUCCINO CON CREMA AL MASCARPONE DOLCE RIPIENO è un dolce goloso realizzato con base torta al caffè e ripieno di crema a base di mascarpone e panna.

La torta tiramisu’ semplice da preparare è un dolce perfetto per chi ama il caffè, infatti ha una base chiffon cake al caffè e  la crema senza cottura è aromatizzata al caffè.

Se siete alla ricerca di un dolce goloso e ricco di caffè vi consiglio di provare la mia torta tiramisu’ mascarpone e panna soffice e buonissima.

torta cappuccino con crema al mascarpone dolce ripieno
TORTA CAPPUCCINO CON CREMA AL MASCARPONE DOLCE RIPIENO

INGREDIENTI PER LA TORTA AL CAFFE’:

3 uova intere a temperatura ambiente

125g di zucchero semolato

estratto vaniglia o vanillina

50ml di olio di semi (io girasole)

75ml caffè freddo

125g di farina 00

10g di caffe’ in polvere

8g di lievito per dolci

4g di cremor tartaro

PER IL RIPIENO E COPERTURA:

250g di mascarpone

60g di zucchero a velo

250ml di panna montata

1 tazzina di caffè freddo

cacao amaro in polvere

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa torta gusto cappuccino facile con caffe’ , mascarpone e panna partiamo col preparare la base del dolce soffice al caffè.

In una ciotola abbastanza capiente mescolare la farina 00 con il caffe’ in polvere, lo zucchero semolato, il lievito per dolci e il pizzico di sale.

Aggiungere i tuorli d’uovo, il caffè freddo liquido, l’estratto di vaniglia, l’olio di semi, le scaglie di cioccolato e mescolare il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Montare a neve ben ferma gli albumi messi da parte assieme al cremor tartaro e incorporarli delicatamente al composto al caffè con un movimento dal basso verso l’alto.

Una volta incorporato il tutto e ottenuto un composto spumoso e leggero, versarlo nella tortiera dl dm di 22 centimetri e infornare a 160° per circa 40 minuti. (fare prova stecchino)

Una volta cotta e sfornata la base del dolce, posizionatela su un piatto da portata e lasciate raffredare completamente prima di tagliarla.

Nel frattempo preparare il ripieno, basterà semplicemente lavorare a crema il mascarpone con lo zucchero e il caffè e incorporare delicatamente la panna montata.

Una volta fredda, tagliare la base del dolce,bagnare con il caffe’ e farcire con la crema, coprire la torta e decoratela con la crema rimanente, cacao in superficie, scaglie di cioccolato e chicchi di caffè se preferite.

Far riposare la torta in frigo per un’ora e poi la vostra golosa e soffice torta golosa cappuccino mascarpone e panna sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.