TORTA CAMILLA al profumo di limoncello

La torta camilla al profumo di limoncello è il classico dolce che conoscete tutti fatto con carote e mandorle.E’ un dolce molto semplice da realizzare, ma dal sapore inimitabile e unico. Ne vanno matti anche i bambini.

Per renderla ancora più gustosa, ho aggiunto del liquore limoncello….il risultato è strepitoso.

Questa torta è priva di farina ,latte e burro….quindi perfetta anche per chi ha problemi di intolleranza al glutine e al lattosio.

Vi innamorerete di questa torta già dal primo morso 🙂

RICETTA DELLA TORTA CAMILLA:

5 uova a temperatura ambiente

260g di zucchero semolato

scorza grattugiata di un limone (possibilmente non trattato)

1 cucchiaino estratto vaniglia (facoltativo)

300g di farina di mandorle (o 300g di mandorle sgusciate, pelate e tritate finemente)

60g di fecola di patate

12g di lievito per dolci

300g di carote tritate

1 tazzina di limoncello

PROCEDIMENTO:

In un recipiente montare i tuorli d’uovo (importante che siano a temperatura ambiente) con lo zucchero semolato , la scorza del limone e l’estratto di  vaniglia. Incorporare ai tuorli , con un movimento dal basso verso l’alto gli albumi che avrete precedentemente montato a neve (anche questi a temperatura ambiente). Una volta ottenuto un composto omogeneo e spumoso, incorporare poco per volta, facendo sempre un movimento dal basso verso l’alto….la farina di mandorle, la fecola e il lievito precedentemente mescolati assieme. Infine aggiungere le carote tritate e la tazzina di limoncello. Versare il composto ottenuto in una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata del diametro di 24-26 centimetri e cuocere a 170° per circa 50 minuti(fare prova stecchino). Una volta sfornata e lasciata intiepidire, posizionate delicatamente (la torta è morbidissima) su un piatto da portata. Infine spolverizzatela a piacere di zucchero a velo…e la vostra sana, genuina e deliziosa torta camilla al profumo di limoncello, sarà pronta per essere gustata..magari accompagnata da una buona tazza di thè.

BUON APPETITO!!!!

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.