TORTA BISCOTTO RIPIENA di nutella

TORTA BISCOTTO RIPIENA di nutella è un dolce facile e goloso realizzato da due strati di biscotto cookies con cioccolato e ripieno di nutella.

La torta biscotto ripiena è un dolce molto semplice da realizzare e golosissimo, una torta perfetta da gustare a colazione o merenda.

Se siete alla ricerca di una torta diversa dal solito e golosa vi suggerisco di provare la mia torta biscotto ripiena di nutella.

torta biscotto ripiena di nutella

TORTA BISCOTTO RIPIENA DI NUTELLA

 

INGREDIENTI PER LA BASE FROLLA DELLA TORTA:

100g di burro a temperatura ambiente

100g di zucchero di canna

1 uovo intero

1 cucchiaino estratto vaniglia o vanillina

200g di farina 00

6g di lievito per dolci

pizzico sale

80g di gocce di cioccolato fondente (o 100g di cioccolato a pezzi)

 

PER IL RIPIENO:

NUTELLA quanto basta

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa golosa e buonissima torta biscotto ripiena di nutella partiamo col preparare la base di pasta frolla con cioccolato.

In un recipente o planetaria montare il burro con lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto spumoso.

Aggiungere l’uovo intero a temperatura ambiente,la vaniglia o vanillina e mescolare il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.

Versare la farina precedentemente mescolata con il sale e lievito per dolci e incorporare il tutto,infine aggiungere il cioccolato fondente e mescolare il tutto.

Far riposare l’impasto di pasta frolla in frigo per circa un’ora coperto da pellicola perchè sarà leggermente appiccicoso.

Nel frattempo preparare il ripieno, basterà semplicemente sciogliere nel microonde o a bagnomaria la nutella così da spalmarla facilmente.

Una volta riposato,prendere l’impasto e in uno stampo quadrato 22×22 foderato da carta forno,formate uno strato di impasto frolla con l’aiuto delle mani.

Aggiungere un abbondante strato di nutella e ricoprite il tutto con il restante impasto pasta frolla sigillando bene i bordi.

Infornare il dolce nel forno statico precedentemente preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti, una volta dorata sfornare la torta.

Una volta sfornata e lasciata intiepidire posizionate la torta su un piatto da portata e tagliatela a quadrotti.

A questo punto la vostra deliziosa e golosissima torta biscotto ripiena di nutella sarà pronta per essere gustata per un’ottima colazione o merenda.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

 

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.