TORTA BABA’ BRIOCHE dolce soffice ripieno nutella

TORTA BABA’ BRIOCHE DOLCE SOFFICE RIPIENO NUTELLA e’ la ricetta di una torta ciambella di pasta brioche dolce cotta nello stampo per baba’.

La ciambella di pasta brioche è una ricetta abbastanza semplice da realizzare, con una consistenza soffice e leggera e la nutella la rende golosissima.

Se siete alla ricerca di un dolce semplice per la prima colazione o merenda diverso dal solito provate la mia ciambella brioche.

torta baba' brioche dolce soffice ripieno nutella

TORTA BABA’ BRIOCHE DOLCE SOFFICE RIPIENO NUTELLA

RICETTA PER LA PASTA BRIOCHE:

180ml di latte tiepido

6g di lievito di birra

1 uovo intero

semi di vaniglia (o vanillina)

scorza di limone grattugiata

100g di zucchero semolato

200g di farina 00

150g di farina manitoba

50g di burro morbido

pizzico sale

RIPIENO:

nutella

o quello che preferite

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo dolce soffice partiamo col preparare la pasta brioche dolce con poco lievito.

In una ciotola comune o in planetaria sciogliere il lievito di birra e 2 cucchiaini di zucchero nel latte tiepido, aggiungere il resto degli ingredienti tranne il sale.

Iniziare ad impastare il tutto e una volta incorporati tutti gli ingredienti, aggiungere il sale e continuare ad impastare.

Impaste il tutto fino a quando non avrete ottenuto un impasto ben incordato, abbastanza molle, omogeneo e che si stacchi facilmente dalle pareti.

Lasciar lievitare l’impasto di pasta brioche dolce ottenuto, coperto nel forno spento con luce accesa per circa 2 ore, 2 ore e mezza.

Una volta lievitato, prendere l’impasto, rimpastarlo ancora e formate una sorta di filone e poi create una sorta di ciambella.

Posizionate la ciambella ottenuta in uno stampo per baba’ o stampo ciambella comune del diametro di 22-24 cm imburrato ed infarinato.

Coprire con un canovaccio e lasciar lievitare sempre nel forno spento con luce accesa per circa 1 ora e mezza.

Una volta lievitata, cuocere la ciambella nel forno precedentemente preriscaldato in modalità statico a 190° per circa 25-30 mn. (fare prova stecchino)

Una volta sfornato e lasciato raffreddare, posizionate il dolce su un piatto da portata, farcire con nutella e spolverizzare di zucchero a velo.

A questo punto la vostra soffice e buonissima ciambella a forma di baba’ ripiena di nutella sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.