Torta angelica salata

La torta angelica salata è un rustico a forma di ciambella, realizzato con pasta brioche salata e farcito con salumi, formaggi etc etc. E’ un’idea ancora più sfiziosa rispetto al classico pan brioche. La torta angelica salata cambia anche nella forma..è un pan brioche farcito ..dove viene tagliato al centro, intrecciato e data la forma di una ciambella. Io l’ho farcita con prosciutto cotto, wurstel, formaggio e olive…ma voi potete metterci quello che più vi piace.

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK.

RICETTA PER LA TORTA ANGELICA SALATA:

per la pasta brioche:

400g di farina 0

120ml di latte

100ml di acqua

10g di lievito di birra fresco

2 cucchiaini zucchero

15g sale

40g di burro fuso

PER IL RIPIENO:

150g di prosciutto cotto a dadini

4 wurstel piccoli tagliati a rondelle

150g di formaggio tagliato a dadini

olive a rondelle

1 uovo sbattuto o latte per spennellare.

PROCEDIMENTO:

In un recipiente o planetaria sciogliere lievito di birra e zucchero nel latte e acqua tiepidi. Aggiungere la farina  e il burro fuso.Iniziare ad impastare,aggiungere il sale e continuare ad impastare fino a quando non avrete ottenuto un’impasto liscio ,elastico,omogeneo e che si stacchi facilmente dalle pareti. Far lievitare l impasto ottenuto per circa due ore.Una volta lievitato, stendere l’impasto su un piano da lavoro infarina formando un rettangolo. Farcire il rettangolo ottenuto con il prosciutto, wurstel, formaggio e olive …e arrotolare il tutto partendo dal lato più lungo. Con l’aiuto di un coltello , tagliare il rotolo nel senso della lunghezza e, delicatamente, intrecciare le due parti ottenute facendo in modo che il ripieno rimane verso l’esterno. Unire le estremità, sigillandole a ciambella, trasferire la torta angelica salata con la carta forno in una teglia, coprirla e lasciar lievitare ancora un’ora.Infine , spennellate la superficie della torta angelica con l’uovo sbattuto e infornate a 200° per circa 35 minuti..o almeno fino a quando non si sarà colorita del tutto. Una volta sfornata, tagliatela a fette..e la vostra sofficissima e gustosissima torta angelica salata , sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.