TORTA ALLA MANDORLA e caffè

TORTA ALLA MANDORLA E caffè è un dolce soffice senza burro, umido e buonissimo, realizzato con farina integrale, mandorle tritate e caffè.

La torta alla mandorla è una torta molto semplice da preparare, leggera e ricca di gusto, un dolce da gustare a colazione o merenda.

Se siete alla ricerca di un dolce semplice da preparare e soffice vi consiglio di provare la mia torta alla mandorla e caffè.

torta alla mandorla e caffè

TORTA ALLA MANDORLA E CAFFE’

 

INGREDIENTI PER LA TORTA:

3 uova intere a temperatura ambiente

200g di zucchero semolato

1 cucchiaino estratto vaniglia (o vanillina)

70ml di caffè espresso tiepido

100ml di latte

80ml di olio di semi (io girasole)

100g di farina 00

100g di farina integrale

70g di mandorle finemente tritate

1 bustina di lievito per dolci

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa torta alla mandorla e caffè, partiamo con imburrare ed infarinare una tortiera del dm di 24 centimetri.

Nella ciotola della planetaria montare le uova intere a temperatura ambiente con lo zucchero semolato e l’estratto di vaniglia  fino ad ottenere un composto spumoso.

Sempre montando , versare a filo il latte e caffè liquido precedentemente mescolati assieme e montate per altri 2-3 minuti.

Aggiungere la farina 00, la farina integrale, le mandorle tritate e il lievito , mescolati e setacciati assieme , e con un movimento dal basso verso l’alto.

Infine aggiungere l’olio di semi e delicatamente incorporare il tutto, fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.

Versare il composto ottenuto nella tortiera precedentemente imburrata ed infarinata e infornare a 175° per circa 45 minuti. (fare prova stecchino)

Una volta sfornato e lasciato raffreddare, posizionate il dolce su un piatto da portata , e se preferite, spolverizzatelo di zucchero a velo.

A questo punto  la vostra soffice e buonissima torta alla mandorla e caffè sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.