TORTA CON ALBICOCCHE soffice e buonissima

La torta con albicocche è una torta con base semplice e arricchita con albicocche. Le albicocche rendono la torta sofficissima e umidissima. Se usate delle albicocche abbastanza mature è meglio, durante la cottura si sciolgono è diventano una sorta di confettura….rendendo la torta speciale e buonissima.
Per la realizzazione di questa ricetta, ringrazio tantissimo il marchio RUGGERI SHOP , azienda veneta specializzata nella produzione e grande distribuzione di farine, preparati con e senza glutine, lieviti essiccati etc etc. E proprio grazie alla loro FARINA BIO ARIFA , miscela bilanciata di farine biologiche (Grano Tenero Tipo “1”, Grano Duro, Farro Spelta e Mais). Contiene pasta acida di farro, che contribuisce ad arricchirne il profilo aromatico. Arifa® è una fonte di fibre, a basso contenuto di zuccheri, fonte di proteine, a basso contenuto di grassi e con un’eccellente lavorabilità in ogni impiego. Pane, Pasta Fresca, Dolci e Focacce non saranno mai stati così buoni e leggeri) ho realizzato questa strabuonissima torta con albicocche
Per maggiori info su questo marchio e su tutti i loro prodotti, vi invito a visitare il loro SITO .

RICETTA PER LA TORTA CON ALBICOCCHE:

3 uova intere a temperatura ambiente

180g di zucchero semolato

1 cucchiaino estratto vaniglia

scorza grattugiata di un limone

90ml di olio di semi

100ml di latte

260g di FARINA ARIFA BIO ( o 285g di farina 00 )

1 bustina di lievito per dolci

pizzico sale

400g di albicocche

PROCEDIMENTO:

In un recipiente o planetaria montare le uova intere con lo zucchero, la vaniglia e la scorza di limone fino a quando non avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso. Sempre montando aggiungere a filo l’olio di semi e il latte. Una volta incorporati, aggiungere la farina, il pizzico di sale e il lievito, mescolare il tutto e aggiungere metà delle albicocche tagliate a pezzi piccoli. Versare il composto della torta con albicocche in una tortiera del dm di 22 cm imburrata ed infarinata, decorate la torta con il resto delle albicocche tagliate a fette, una spolverizzata di zucchero di canna e infornate a 175° per circa 45 minuti (fare prova stecchino). Una volta sfornata e lasciata intiepidire, posizionate la torta con albicocche su un piatto da portata e servite.
BUON APPETITO!!

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

12 Risposte a “TORTA CON ALBICOCCHE soffice e buonissima”

  1. Grazie mille ricetta fantastica io l’ho fatta con lo stampo a ciambella … Non mi hanno dato il tempo di farle una foto. Ora curioso ancora tra le tue ricette, complimenti. Rita

  2. Ti ho visto su instagram e le tue ricette mi hanno incantato. Ho messo tanti like ma ho dimenticato di seguirti e ti ho perso…ti ho trovato qui’. Come ti chiami su instagram?? Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.