Crea sito

TIRAMISU’ caffè e panna

TIRAMISU’ caffè e panna è un dolce classico realizzato con biscotti savoiardi inzuppati nel caffè e coperti da panna fresca montata e zuccherata.

Il tiramisu’ caffè e panna è una variante semplice e golosa senza mascarpone e uova crude, una versione facile e golosissima.

Se siete alla ricerca di un dolce facile da fare e goloso vi consiglio di provare il mio tiramisu’ caffè e panna con aggiunta di Baileys.

tiramisu' caffè e panna

TIRAMISU’ CAFFE’ E PANNA

 

INGREDIENTI PER IL DOLCE:

1 confezione di biscotti savoiardi

caffè liquido freddo quanto basta

1 tazza di baileys chocolate luxe o classico

500ml di panna fresca

cacao amaro in polvere

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo semplice e goloso tiramisu’ caffè e panna partiamo col preparare in largo anticipo il caffè così ha il tempo di raffreddarsi.

Una volta preparato e lasciato raffreddare del tutto il caffè, zuccherare e aggiungere una tazza di liquore baileys e mescolare il tutto.

Nella ciotola della planetaria o con l’aiuto di uno sbattitore elettrico montare la panna fresca e zuccherarla.

Inzuppare i biscotti savoiardi nel caffè e liquore precedentemente mescolati e in una pirofila creare uno strato uniforme.

Coprire i biscotti savoiardi con uno strato omogeneo di panna fresca precedentemente montata.

Creare un secondo strato di biscotti savoiardi inzuppati e ricoprire con un secondo strato di panna fresca montata.

Con l’aiuto di un colino, spolverizzare su tutta la superficie del dolce il cacao amaro in polvere e lasciar riposare in frigo per circa un’ora.

Una volta lasciato riposare in frigo e sistemato a fette nei piattini il vostro cremoso e goloso tiramisu’ caffè e panna sarà pronto per essere gustato.

Questa è una versione semplice e leggera, perfetta per chi non ama mangiare le uova crude e per chi non ama i formaggi come il mascarpone.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

4 Risposte a “TIRAMISU’ caffè e panna”

  1. Salve, per realizzare la ciambella cappuccino cin mandorle vorrei sapere se posso usare la bustina di lievito intera come nella versione cappuccino base anziché 10 g di lievito e il bicarbonato. È possibile?
    Grazie mille in anticipo.
    Silvana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.