Tiramisù alle fragole versione monoporzione

Il tiramisù alle fragole versione monoporzione è un’idea deliziosa e buonissima per gustare un dolce fresco e goloso come il tiramisù. E’ una variante di tiramisù senza uova…realizzate con base pan di spagna e con una crema fatta con mascarpone e panna montata. Ho aggiunto una nota di alcool, condendo le fragole con un po di limoncello. Risultato davvero STREPITOSO!!
PROVATELO!!

RICETTA PER SEI COPPE DI TIRAMISU’ ALLA FRAGOLA:

Per il pan di spagna:

3 uova intere a temperatura ambiente

85g di farina

90g di zucchero

3 cucchiai di acqua calda

1 cucchiaino estratto vaniglia

PER LA CREMA:

250ml di panna fresca da montare

250g di mascarpone

70g di zucchero a velo

PER LE FRAGOLE:

fragole quanto basta tagliate a pezzi

zucchero quanto basta

2 cucchiaini di succo di limone

1 tazzina da caffè di limoncello

PROCEDIMENTO:

In un recipiente o planetaria,montare le uova intere con lo zucchero,vaniglia e acqua per circa 15mn o almeno fino a quando non avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso. Con l’aiuto di una spatola,incorporate poco per volta la farina delicatamente facendo un movimento dal basso verso l’alto senza smontare il composto di uova. Versare il tutto in una teglia rettangolare rivestita da carta forno e infornare a 175° per circa 15mn. Una volta cotto, sfornate il pan di spagna e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo preparare la crema. In un recipiente o planetaria, mescolare il mascarpone con lo zucchero a velo, aggiungere la panna fresca precedentemente montata e con un movimento dal basso verso l’alto incorporare il tutto fino ad ottenere una sorta di mousse.Adesso passate ad assemblare il tiramisù alle fragole. Coppare il pan di spagna fino ad ottenere 6 dischetti,disponete sul fondo dei bicchieri da dessert un dischetto di pan di spagna,bagnatelo con il succo delle fragole,con l’aiuto di un sac a poche,fate uno strato di crema,uno di fragole ( che avrete precedentemente tagliato a pezzi e condite con zucchero, succo di limone e limoncello) ,ancora crema e per completare il tutto ancora fragole. Lasciate riposare in frigo per circa un’ora e i vostri tiramisù alle fragole versione monoporzione saranno pronti per essere gustati.
BUON APPETITO!!

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.