Tiramisu’ al Pistacchio

Salve a tutti,oggi vi propongo la ricetta del dolce italiano più famoso al mondo….il tiramisù, versione tiramisù al pistacchio.
Un dolce con base pan di spagna,bagnato al limoncello e coperto da una golosissima crema al pistacchio.
Per la realizzazione di questa ricetta,ringrazio tantissimo l’azienda siciliana BACCO, che di pistacchio ( e non solo) se ne intende. 😉
Ecco la ricetta del tiramisù al pistacchio in versione monoporzione.

RICETTA PER SEI MONOPORZIONI:

Per il pan di spagna:

3 uova intere a temperatura ambiente

85g di farina

90g di zucchero

3 cucchiai di acqua calda

1 cucchiaino estratto vaniglia

PER LA CREMA AL PISTACCHIO:

250ml di panna fresca da montare

250g di mascarpone

70g di zucchero a velo

30g di PASTA PURA DI PISTACCHIO BACCO

PER LA BAGNA:

150ml di latte

3 cucchiaini di zucchero a velo

1 tazzina di limoncello

PER DECORARE:

PISTACCHI SGUSCIATI BACCO

PROCEDIMENTO:

In un recipiente o planetaria,montare le uova intere con lo zucchero,vaniglia e acqua per circa 15mn o almeno fino a quando non avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso. Con l’aiuto di una spatola,incorporate poco per volta la farina delicatamente facendo un movimento dal basso verso l’alto senza smontare il composto di uova. Versare il tutto in una teglia rettangolare rivestita da carta forno e infornare a 175° per circa 15mn. Una volta cotto, sfornate il pan di spagna e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo preparare la crema al pistacchio. In un recipiente montare il mascarpone con la pasta pura di pistacchi e lo zucchero a velo,aggiungere la panna fresca ancora liquida e montare il tutto fino ad ottenere una crema soffice e leggera (tipo mousse). Coppate il pan di spagna fino ad ottenere 12 dischetti,disponete sul fondo dei bicchieri da dessert un dischetto di pan di spagna,bagnatelo con la bagna,con l’aiuto di un sac a poche,fate uno strato di crema,dischetto di pan di spagna,bagna,ancora crema e per completare il tutto, una manciata di pistacchi tritati grossolanamente. Lsaciate riposare in frigo per circa 30-40mn e il vostro delizioso e originale tiramisù al pistacchio sarà pronto per essere gustato.