STRUDEL DI FROLLA RIPIENO DI MELE dolce biscotto della nonna

STRUDEL DI FROLLA RIPIENO DI MELE DOLCE BISCOTTO DELLA NONNA è un dolce realizzato da un rotolo di pasta frolla friabilissima e ripieno di mele e marmellata di albicocche.

Il biscotto ripieno di mele è un dolce molto semplice da realizzare, genuino e buonissimo, una ricetta ottima per merenda o colazione.

Se siete alla ricerca di un biscotto semplice da preparare, diverso dal solito e buonissimo provate questa mia semplice ricetta.

strudel di frolla ripieno di mele dolce biscotto della nonna
STRUDEL DI FROLLA RIPIENO DI MELE DOLCE BISCOTTO DELLA NONNA

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

200g di farina 00

50g di zucchero a velo

3g di lievito per dolci

scorza grattugiata di un limone

90g di burro a pezzi

2 tuorli

goccino di latte se serve

PER IL RIPIENO:

3 mele tagliate a dadini piccoli

marmellata di albicocche

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo biscotto morbido rotolo facile ripieno di mela partiamo col preparare la base friabilissima di pasta frolla .

In una ciotola mescolare la farina 00 con lo zucchero a velo, la scorza del limone e il lievito, aggiungere il burro e cominciare ad impastare.

Una volta ottenuto un composto sabbioso, aggiungere i tuorli e impastare il tutto fino ad ottenere un panetto di pasta frolla e far riposare in frigo coperto da pellicola.

Nel frattempo preparare il ripieno, basterà lavare, sbucciare e tagliare a dadini piccoli le mele e mescolarle con un cucchiaio di marmellata e un pizzico di cannella in polvere..

Una volta riposata, stendere la pasta frolla su un piano da lavoro infarinato ottenendo un rettangolo spesso meno di mezzo cm.

Versare al centro il ripieno di mele e marmellata, richiudere creando una sorta di rotolo strudel e posizionarlo su placca da forno rivestita da carta forno con la parte richiusa verso il basso.

Infornare il dolce nel forno statico precedentemente preriscaldato a 180° per circa 15-17 minuti, o almeno fino a leggera doratura.

Una volta cotto e lasciato raffreddare, tagliare a fette il dolce, spolverizzare di zucchero a velo tutta la superficie e sistemarlo su un piatto da portata.

A questo punto il vostro friabile e goloso biscotto friabilissimo ripieno di marmellata e mela sarà pronto per essere gustato.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.