SBRICIOLATA FACILE E PERFETTA impasto frolla per realiozzarla al meglio

SBRICIOLATA FACILE E PERFETTA IMPASTO FROLLA PER REALIZZARLA AL MEGLIO è la ricetta perfetta per realizzare una crostata sbriciolata con il ripieno che più vi piace.

La ricetta di questo dolce è molto semplice da preparare, fatto con una base frolla sbriciolata e da farcire con crema, ricotta, marmellata, nutella e tanto altro.

Se siete alla ricerca della ricetta perfetta di una facile e golosa sbriciolata, dovete assolutamente seguire i miei trucchi e segreti per realizzarla al meglio.

sbriciolata facile e perfetta impasto frolla per realizzarla al meglio
SBRICIOLATA FACILE E PERFETTA IMPASTO FROLLA PER REALIZZARLA AL MEGLIO

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

300g di farina 00

100g di zucchero

5g di lievito per dolci

scorza grattugiata di un limone

140g di burro a pezzi

1 uovo intero

1 tuorlo

PER IL RIPIENO:

350g di ricotta

crema classica o cioccolato

crema e frutta

nutella o marmellata

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa dolce crostata sbriciolata impasto perfetto cominciamo col preparare la pasta frolla.

In una ciotola mescolare la farina con lo zucchero e il lievito, aggiungere il resto degli ingredienti e impastare il tutto.

Una volta ottenuto un panetto omogeneo di pasta frolla, avvolgerlo con pellicola e lasciar riposare in frigo per un’ora.

Nel frattempo preparare il ripieno, basterà lavorare a crema in una ciotola la ricotta con lo zucchero e scorza grattugiata di limone, oppure preparare la crema pasticcera o mettere altro.

Stendere 3/4 di pasta frolla e foderare una tortiera del dm di 22 cm imburrata ed infarinata , farcire con la crema, nutella, marmellata o ricotta e creare un effetto sbriciolata con la restante frolla.

Sigillare bene i bordi del dolce e aggiungere in superficie le lamelle di mandorla se preferite e se volete arricchire il vostro dolce.

Infornare il dolce nel forno statico precedentemente preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti, o almeno fino a doratura.

Una volta sfornata e lasciata intiepidire, la vostra torta crostata sbriciolata con ripieno cremoso trucchi e segreti impasto perfetto sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.