SALAME DOLCE DI CIOCCOLATO con biscotti senza uova e senza cottura

SALAME DOLCE DI CIOCCOLATO CON BISCOTTI SENZA UOVA E SENZA COTTURA e’ una ricetta golosa da gustare in qualsiasi momento della giornata.

Il salame di cioccolato senza uova è un dolce molto semplice da preparare, una ricetta senza cottura, molto golosa e veloce ottimo anche come ricetta di riciclo.

Se siete alla ricerca di un dolce facile, super goloso e molto veloce da preparare, vi suggerisco di provare il mio salame di cioccolato senza uova crude.

SALAME DOLCE DI CIOCCOLATO CON BISCOTTI SENZA UOVA E SENZA COTTURA

INGREDIENTI PER IL DOLCE:

220g di biscotti secchi tipo oro saiwa

30g di cacao amaro in polvere

50g di zucchero a velo

30g di granella di nocciole

100g di burro

90g di cioccolato fondente

30ml di caffe’ o latte

3 cucchiaini di liquore a piacere (facoltativo)

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo facile e goloso salame di cioccolato partiamo col sciogliere nel microonde o a bagnomaria il cioccolato fondente e il burro.

Una volta sciolti burro e cioccolato, mettere da parte e in una ciotola abbastanza capiente sbriciolare con le mani grossolanamente i biscotti secchi.

Aggiungere ai biscotti sbriciolati il cacao amaro in polvere, lo zucchero a velo, la granella di nocciole e mescolare il tutto.

Infine aggiungere il cioccolato e il burro precedentemente fusi, il caffe’ o latte, il liquore ed amalgamare il tutto.

Trasferire il composto su un piano da lavoro ricoperto da un foglio di carta forno e con l’aiuto delle mani formare un salame, avvolgere con stagnola e lasciatelo riposare in frigo per circa 3-4 ore o tutta la notte.

Una volta riposato e preso consistenza, passare il dolce nello zucchero a velo e il vostro goloso salame di cioccolato sarà pronto per essere gustato.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK