Crea sito

ROTOLO DOLCE AL CACAO ripieno di panna

ROTOLO DOLCE AL CACAO ripieno di panna è la ricetta facile e golosissima di un rotolo soffice con base pan di spagna al cacao e ripieno di panna e crema di nocciole.

Il dolce rotolo pan di spagna al cacao ripieno è una ricetta abbastanza semplice da realizzare, un dolce soffice che si può tranquillamente preparare il giorno prima e si conserva in frigo.

Se siete alla ricerca di un dolce soffice ripieno e molto goloso vi suggerisco di provare la ricetta del mio rotolo con impasto al cacao e panna.

rotolo dolce al cacao ripieno di panna

ROTOLO DOLCE AL CACAO RIPIENO DI PANNA

 

PER LA BASE PAN DI SPAGNA:

3 uova intere a temperatura ambiente

3 cucchiai di acqua tiepida

100g di zucchero

1 cucchiaino estratto vaniglia

75g di farina 00

25g di cacao amaro in polvere

4g di lievito per dolci

 

PER IL RIPIENO:

250g di panna montata

30g di zucchero a velo

100g di crema alle nocciole spalmabile

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo facile e goloso rotolo con impasto al cacao e ripieno di panna partiamo col preparare la base di pan di spagna.

In un recipiente o planetaria montare le uova intere con lo zucchero,i cucchiai d’acqua e la vaniglia per circa 15mn o almeno fino a quando non avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso.

Aggiungere poco per volta farina,cacao e lievito precedentemente mescolati e setacciati insieme e con un movimento dal basso verso l’alto incorporate il tutto.

Versate il composto in una teglia rettangolare rivestita da carta forno e infornate a 180° per circa 10-12mn.

Una volta sfornata la pasta biscotto,spolverizzatela di zucchero,ricopritela con un altro foglio di carta forno e avvolgetela con l’aiuto di un canovaccio e lasciatela raffreddare completamente.

Una volta freddo, farcite il rotolo con il ripieno di panna e crema di nocciole, arrotolatelo delicatamente e lasciate riposare in frigo per circa un’ora.

Completate il vostro dolce con una colata di cioccolato fondente fuso e granella di pistacchi o nocciole.

A questo punto il vostro facile, morbido e golosissimo rotolo ripieno di panna sarà pronto per essere gustato in tutta la sua golosità.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.