RICETTA TORTA NONNA PAPERA dolce con tante mele

RICETTA TORTA NONNA PAPERA DOLCE CON TANTE MELE è la ricetta perfetta del dolce tipico americano realizzato con base friabile di pasta brisè e ripieno di mele.

La torta apple pie è una ricetta dolce abbastanza semplice da realizzare con base friabile di pasta brisè e con un cuore ripieno di tante mele.

Se siete alla ricerca di un dolce alle mele diverso dal solito vi consiglio di provare la mia torta apple pie dolce torta alle mele.

ricetta torta nonna papera dolce con tante mele

RICETTA TORTA NONNA PAPERA DOLCE CON TANTE MELE

INGREDIENTI PER LA BASE DI PASTA BRISE’:

PER LA PIE CRUST (la base friabile)

350g di farina 00

190g di burro freddo

50g di zucchero semolato

pizzico di sale

50-60ml di acqua fredda

PER ILRIPIENO:

600g di mele smith lavate,sbucciate e tagliate a fette sottili

50g di zucchero di canna

50g di zucchero semolato

1 cucchiaino di succo di limone

2g cannella in polvere

15g di amido di mais

3-4 biscotti secchi sbriciolati

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa friabile e buonissima torta apple pie dolce alle mele partiamo col prepaparare la base di pasta brisè.

In un recipiente o planetaria mescolare la farina 00 con lo zucchero e il pizzico di sale, aggiungere il burro a pezzi e cominciare ad impastare.

Una volta ottenuto un composto sabbioso, aggiungere l acqua e impastare velocemente fino ad ottenere un impasto tipo pasta frolla.

Avvolgere il panetto ottenuto  nella carta pellicola e lasciare riposare in frigo per circa 30 mn.

Una volta riposato,prendere il panetto,stendetelo su un piano da lavoro infarinato e rivestire una tortiera  del dm di 22cm precedentemente imburrata ed infarinata e mettere in frigo.

Nel frattempo, in una ciotola mescolate le mele precedentemente lavate,sbucciate e tagliate a fette con lo zucchero semolato,lo zucchero di canna,la cannella,il sale,il succo di limone e l’ amido di mais e lasciatele macerare per circa 30mn e poi le scolate.

Prendere la tortiera,ricoprire il fondo con i biscotti secchi sbriciolati,versate le mele all’ interno e ricoprite le torta con la pasta rimasta sigillando bene i bordi.

Con l’aiuto di un coltello incidente al centro, spennellate con tuorlo d’uovo, una spolverizzata di zucchero e infornate a 180° forno statico per circa 45-50mn.

Una volta sfornate e lasciate intiepidire, posizionate il dolce su un piatto da portata e servitelo accompagnato da salsa al caramello e gelato alla vaniglia.

A questo punto la vostra friabile e buonissima torta americana apple pie dolce alle mele sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.