RICETTA PERFETTA TORTA DELLA NONNA dolce impasto collaudato

RICETTA PERFETTA TORTA DELLA NONNA DOLCE IMPASTO COLLAUDATO è un dolce golosissimo realizzato con base pasta frolla e con un ripieno cremoso di crema pasticcera ottima per merenda o colazione.

La ricetta della torta di nonna, comunemente chiamata torta della nonna con crema è un dolce molto semplice da realizzare e buonissimo.

Se siete alla ricerca di un dolce con base friabile e con un cremoso ripieno di crema, vi suggerisco di provare la mia torta della nonna.

ricetta perfetta torta della nonna dolce impasto collaudato
RICETTA PERFETTA TORTA DELLA NONNA DOLCE IMPASTO COLLAUDATO

INGREDIENTI PER LA BASE PASTA FROLLA:

350g di farina 00

80g di zucchero a velo

5g di lievito per dolci

scorza grattugiata di mezzo limone

estratto vaniglia o vanillina

150g di burro

1 uovo intero

1 tuorlo

PER IL RIPIENO DI CREMA PASTICCERA:

500ml di latte intero

120g di zucchero semolato

4 tuorli d’uovo

50g di farina 00

scorza grattugiata di mezzo limone

semi di vaniglia

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa facile e golosa ricetta della torta della nonna con crema pasticcera partiamo col preparare il ripieno di crema pasticcera.

In una ciotola lavorare i tuorli d’uovo con la scorza del limone, la vaniglia e lo zucchero a velo, mentre in un pentolino far scaldare il latte.

Aggiungere la farina al composto dei tuorli e lavorare il tutto con una frusta fino ad ottenere un composto senza grumi.

Versare il composto dei tuorli nel latte, portare su fuoco e mescolare il tutto delicatamente fino a quando non avrete ottenuto una crema dalla giusta consistenza, coprire con pellicola e lasciarla raffreddare del tutto.

Per la pasta frolla mescolare in una ciotola la farina con lo zucchero e il lievito, aggiungere il burro e cominciare ad impastare fino ad ottenere un composto sabbioso.

Aggiungere l’uovo, il tuorlo, la vaniglia e la scorza del limone e impastare il tutto fino ad ottenere un panetto di pasta frolla e lasciarlo riposare in frigo coperta da pellicola.

Stendere su un piano da lavoro infarinato 3/4 del panetto di frolla foderando una tortiera del dm di 24 cm e farcire con la crema.

Coprire il dolce con la restante frolla, sigillare bene i bordi, aggiungere i pinoli ed infornare nel forno statico a 180° per circa 40 minuti.

Una volta cotto e lasciato raffreddare, posizionare il dolce su un piatto da portata e spolverizzatelo di zucchero a velo.

A questo punto il vostro friabile e buonissimo dolce realizzato con la ricetta della torta della nonna con crema e pinoli sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.