RICETTA PERFETTA CREMA PASTICCERA dolce per farcire torte crostate e biscotti

RICETTA PERFETTA CREMA PASTICCERA DOLCE PER FARCIRE TORTE CROSTATE E BISCOTTI è un dolce semplice e base della pasticceria italiana, con una consistenza cremosa e golosissima.

La crema pasticcera è una ricetta facile e perfetta da gustare al cucchiaino oppure da utilizzare per farcire dolci come torte, crostate, biscotti e tanto altro.

Se siete alla ricerca della semplice e perfetta ricetta della famosa crema pasticcera vi suggerisco di provare la mia.

ricetta perfetta crema pasticcera dolce per farcire torte crostate e biscotti
RICETTA PERFETTA CREMA PASTICCERA DOLCE PER FARCIRE TORTE CROSTATE E BISCOTTI

INGREDIENTI PER LA CREMA:

4 tuorli d’uovo

40g di farina 00 o amido di mais

scorza di limone

estratto vaniglia o vanillina

120g di zucchero semolato

500ml di latte fresco possibilmente intero

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa crema cominciamo col preparare tutti gli ingredienti freschi e di buona qualità, così da ottenere la ricetta perfetta.

In un pentolino, scaldare il latte con la scorza di limone , mentre in una ciotola ,sbattere i tuorli con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungere ai tuorli la farina e mescolare, versare il latte caldo, mescolare il tutto e cuocere a fuoco basso fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi.

Una volta pronta, cosa molto importante è quella di coprire la crema pasticcera con pellicola e lasciarla raffreddare completamente a temperatura ambiente e poi in frigo.

Una volta fredda, la crema sarà pronta per essere gustata al cucchiaio oppure per farcire torte, crostate, biscotti o altri dolci.

Per una buona riuscita, consiglio sempre di preparare la crema la sera prima dell’utilizzo, così da ottenere una perfetta consistenza.

Alla crema potete aggiungere delle gocce di cioccolato, oppure una volta pronta e calda, potete aggiungere del cioccolato fondente e lasciarlo sciogliere.

Questa è una ricetta base della pasticceria italiana, facile da realizzare e buonissima.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette , seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.