RICETTA DOLCE TORTINO al cioccolato

RICETTA DOLCE TORTINO al cioccolato è la ricetta semplice e perfetta per realizzare un goloso tortino al cioccolato con il cuore morbido.

La ricetta facile e collaudata di questo fantastico dolce è molto semplice da realizzare, fatto di ingredienti semplici e sempre a portata di mano.

Se siete alla ricerca della ricetta perfetta per realizzare un facile, cremoso e golosissimo tortino dovete assolutamente provare la mia.

ricetta dolce tortino al cioccolato

RICETTA DOLCE TORTINO AL CIOCCOLATO

 

INGREDIENTI PER SEI TORTINI:

 

150g di cioccolato fondente

110g di burro

1 cucchiaino estratto puro di vaniglia ( o vanillina o se preferite scorza di arancia gratt.)

2 uova intere a temperatura ambiente

90g di zucchero semolato

30g di farina 00

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo tortino al cioccolato partiamo con imburrare ed infarinare 6 stampini in alluminio o in silicone per muffin.

In un pentolino e a fuoco basso, sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro.

Nel frattempo, in una ciotola sbattere le uova intere (importante che siano a temperatura ambiente) con lo zucchero semolato e l’estratto di vaniglia (o vanillina) .

Versare nel composto di uova il burro e cioccolato fuso, mescolare bene aiutandovi con una frusta e infine incorporare la farina.

Con il composto ottenuto, riempire per circa 2/3 , 6 pirottini per muffin in alluminio precedentemente imburrati ed infarinati.

Far riposare in frigo per un’ora, dopodichè infornare i tortini nel forno preriscaldato a 200° per circa 12 minuti modalità statico.

Una volta sfornato e lasciato intiepidire, posizionate il vostro golosissimo tortino al cioccolato dal cuore morbido su un piatto da portata, spolverizzate di zucchero a velo e servite.

Se non volete cuocerli tutti, potete tranquillamente congelarli e una volta che andrete a cuocerli, dovete aumentare i tempi di cottura di circa 5 minuti.

Una volta cotto e posizionato su un piatto da portata il vostro favoloso e golosissimo tortino dal cuore morbido sarà pronto per essere gustato in tutta la sua cremosità e golosità.

BUON APPETITO!!!

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Precedente BISCOTTO CAFFE' AL BURRO con farina integrale Successivo IMPASTO TORTA CHIFFONCAKE al caffe'

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.