RICETTA CROSTATA CON FRUTTA A PIACERE dolce ripieno

RICETTA CROSTATA CON FRUTTA A PIACERE DOLCE RIPIENO è la ricetta facile e perfetta per realizzare una buonissima crostata con pesche, ciliegie o altro.

La ricetta di questo dolce è molto semplice da realizzare, fatte con una base di pasta frolla senza uova e con un ripieno di frutta fresca.

Se siete alla ricerca di un dolce facile da realizzare e dal successo assicurato, vi suggerisco di provare la mia buonissima crostata senza uova con frutta.

ricetta crostata con frutta a piacere dolce ripieno

RICETTA CROSTATA CON FRUTTA A PIACERE DOLCE RIPIENO

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

300g di farina 00

90g di zucchero semolato

3g di lievito per dolci

scorza grattugiata di un limone

150g di burro a pezzi

50-60ml di acqua ghiacciata

PER IL RIPIENO:

500g di pesche, ciliegie o altro

scorza di limone grattugiata

3 cucchiaini di zucchero

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa golosa crostata di pasta frolla con ripieno frutta partiamo col preparare in anticipo la pasta frolla senza uova.

Per la pasta frolla , mescolare in una ciotola la farina 00 , lo zucchero, la scorza di limone e il lievito, aggiungere il burro e impastare fino ad ottenere un composto sabbioso.

Aggiungere l’acqua e impastare il tutto, fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla , avvolgerlo nella pellicola e far riposare in frigo.

Nel frattempo che la frolla riposi prepararimo il ripieno, basterà mescolare la frutta a fette o a pezzi in una ciotola con lo zucchero e la scorza del limone grattugiata.

Una volta riposata, stendere 3/4 della pasta frolla su un piano da lavoro e foderare una tortiera del diametro di 22 centimetri.

Aggiungere il ripieno di frutta condita e con la restante frolla decorare con le classiche strisce sigillando bene i bordi.

Infornare il dolce ottenuto nel forno statico precedentemente preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

Una volta sfornate e lasciate raffreddare sistemate i dolcetti su un piatto da portata o alzatina per dolci e se preferite, spolverizzateli di zucchero a velo.

A questo punto la vostra friabile ,golosa e buonissima crostata senza uova con ripieno di frutta sara’ pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette , seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK .

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.