QUADROTTI DI SBRICIOLATA CON MARMELLATA dolce crostata ripiena

QUADROTTI DI SBRICIOLATA CON MARMELLATA DOLCE CROSTATA RIPIENA è un dolce e goloso con base pasta frolla ripieno di marmellata di fragole.

La sbriciolata quadrotto ripieno è una ricetta semplice, genuina e molto golosa, un dolce facile da preparare perfetto per la prima colazione o merenda.

Se siete alla ricerca di un dolce facile e goloso vi consiglio di provare la mia crostata quadrotto effetto sbriciolata ripiena di marmellata.

quadrotti di sbriciolata con marmellata dolce crostata ripiena
QUADROTTI DI SBRICIOLATA CON MARMELLATA DOLCE CROSTATA RIPIENA

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

260g di farina 00

100g di zucchero semolato

4g di lievito per dolci

estratto vaniglia o vanillina

130g di burro a pezzi

1 uovo intero

PER IL RIPIENO:

marmellata di fragole

o il gusto che preferite

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa friabile e molto golosa sbriciolata quadrotto ripiena di marmellata effetto sbriciolata partiamo col preparare la base di pasta frolla.

In una ciotola abbastanza capiente versare la farina 00, il lievito per dolci, lo zucchero semolato e mescolare il tutto.

Aggiungere il burro e cominciare ad impastare fino ad ottenere un composto sabbioso, infine aggiungere la vaniglia o vanillina, l’uovo intero e impastare il tutto.

Una volta ottenuto un panetto di pasta frolla omogeneo, avvolgerlo con della pellicola e lasciarlo riposare in frigo per circa un’ora.

Una volta riposata, stendere metà del panetto di pasta frolla su un piano da lavoro infarinato formando un quadroto e sistematelo in una teglia 22×22 rivestita di carta forno.

Aggiungere il ripieno di marmellata di fragole e con la restante frolla coprire il tutto con la frolla sbriciolata creando un effetto sbriciolata.

Infornare il dolce ottenuto nel forno precedentemente poreriscaldato in modalità statico a 180° per circa 18-20 minuti.

Una volta cotto e lasciato raffreddare completamente, tagliare a quadrotti, spolverizzare il tutto con zucchero a velo se preferite e posizionare i biscotti su un piatto da portata.

A questo punto la vostra golosa e friabilissima crostata sbriciolata quadrotto ripiena di marmellata effetto sbriciolata sarà pronto per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.