PLUMCAKE MANDORLA E MELA dolce soffice

PLUMCAKE MANDORLA E MELA dolce soffice è un dolce molto soffice con  miele e mandorle e leggero perchè senza burro, ottimo per merenda o colazione.

Il plumcake soffice con ricotta, mela e mandorla è un dolce molto semplice da realizzare e buonissimo,il miele assieme alle mandorle, danno quel tocco in più e rendono il dolce buonissimo.

Se siete alla ricerca di un dolce soffice e dal sapore rustico, vi consiglio di provare il mio dolce plumcake al miele, mela e mandorla senza burro.

plumcake mandorla e mela dolce soffice

PLUMCAKE MANDORLA E MELA DOLCE SOFFICE

 

INGREDIENTI PER IL PLUMCAKE:

3 uova intere a temperatura ambiente

150g di zucchero semolato

40ml di miele

150g di ricotta

80ml di olio di semi (Io girasole)

estratto vaniglia (o vanillina)

scorza di mezzo limone grattugiata

200g di farina 00

50g di mandorle finemente tritate

2 mele tagliate a dadini

1 bustina di lievito per dolci

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo soffice e buonissimo plumcake con ricotta mela e mandorla senza burro, partiamo con imburrare ed infarinare uno stampo per plumcake da 15×30 cm.

Nella ciotola della planetaria montare le uova intere con il miele e lo zucchero, la vaniglia e la scorza del limone fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Sempre montando, versare a filo l’olio di semi , aggiungere la ricotta e continuare a montare fino ad incorporare il tutto.

Aggiungere la farina, le mandorle finemente tritate e il lievito e con un movimento dal basso verso l’alto, incorporare tutti gli ingredienti e infine incorporare le mele.

Una volta ottenuto un composto liscio e senza grumi, versarlo il composto nello stampo per plumcake precedentemente imburrato ed infarinato e aggiungere lamelle di mandorla.

Infornare il dolce nel forno statico precedentemente preriscaldato a 175° per circa 40-45 minuti. (fare prova stecchino)

Una volta sfornato e lasciato intiepidire, posizionare il dolce su un piatto da portata e se preferite, spolverizzatelo di zucchero a velo.

A questo punto il vostro soffice e buonissimo dolce plumcake con ricotta, mela e mandorle senza burro, sarà pronto per essere gustato.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.