Crea sito

PIZZA IN CASA con impasto perfetto

PIZZA IN CASA CON IMPASTO PERFETTO è la ricetta collaudata e perfetta per realizzare a casa una pizza buonissima come quella in pizzeria.

L’impasto pizza ricetta come in pizzeria è una ricetta con poco lievito e abbastanza semplice da realizzare, una pizza leggera, digeribile e buonissima.

Se siete alla ricerca della ricetta perfetta per realizzare la pizza provate il mio impasto pizza ricetta come in pizzeria.

pizza in casa con impasto perfetto

PIZZA IN CASA CON IMPASTO PERFETTO

INGREDIENTI PER L’IMPASTO PIZZA:

600ml di acqua tiepida

2 cucchiaini di zucchero

5g di lievito di birra fresco

1,100kg di farina tipo 0

50ml di olio extra vergine di oliva

2 cucchiaini colmi di sale

IN PIU’ :

salsa di pomodoro

mozzarella

grana grattugiata

sale

pepe

olio

basilico

più quello che vi piace

PROCEDIMENTO :

Per la realizzazione di questo perfetto e collaudato impasto pizza ricetta come in pizzeria partiamo col preparare la massa base.

Nella ciotola della planetaria o in un contenitore , sciogliere il lievito di birra e lo zucchero nell’ acqua tiepida e lasciar riposare per circa 15 minuti .

Aggiungere tutta la farina 0 e l’olio e cominciare ad impastare , infine incorporare il sale e impastare il tutto fino ad ottenere un impasto elastico e omogeneo .

Sistemare l’impasto in un contenitore unto d ‘olio , coprite e lasciate lievitare nel forno spento con luce accesa per circa 5 ore .

Io ho utilizzato la modalità lievitazione del mio forno , che raggiunge una temperatura di 40° e in un ora e mezza , l’impasto aveva triplicato il suo volume .

Una volta lievitato l impasto , staccate dei pezzi di circa 170-180g , formate dei panetti , sistemateli su placca da forno , copriteli e lasciateli lievitare sempre nel forno spento con luce accesa , per circa 2 ore .

Una volta lievitati , su un piano da lavoro infarinato , stendete i panetti , condite con salsa di pomodoro , mozzarella , sale , pepe e un filo d ‘olio .

Posizionate le pizze su pietra refrattaria forno precedentemente preriscaldato a 300° in modalità cottura pizza per circa 3-4 minuti .

Se non avete queste modalità e accessori , sistemate le pizze su placca da forno e infornatele a 250° ventilato per 15 minuti oppure utilizzare dei forni elettrici tipo ferrari e cuocere la pizza per circa 4-5 minuti.

A questo punto la vostra pizza realizzata con l’impasto pizza ricetta come in pizzeria sarà pronta per essere gustata .

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette , seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK .

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.