PIZZA CHIUSA DETTA ANCHE CALZONE CON CIME DI RAPE RICETTA PUGLIESE è un finger food tipico della Puglia , realizzato da due basi di pasta per pizza e ripieno rape stufate.
La ricetta di questo impasto per pizza con ripieno di rape è molto semplice da realizzare con base pasta per pizza e con un ripieno di cime di rape stufate.
Se siete alla ricerca di una pizza dal sapore deciso e diversa dal solito questo impasto con cime di rape fa proprio al caso vostro.
INGREDIENTI PER LA PASTA :
300g di farina 0
150ml di acqua tiepida
20ml di olio extra vergine di oliva
3g di lievito di birra fresco
10g di sale
1 cucchiaino di zucchero
PER IL RIPIENO:
700g di cime di rape lavate e pulite
olio quanto basta
sale
pepe
peperoncino
150g di mozzarella
PROCEDIMENTO:
In una ciotola , sciogliere lievito e zucchero nell’acqua tiepida , aggiungere la farina , il sale , l’olio e impastare il tutto.
Una volta ottenuto un panetto elastico ed omogeneo, lasciare lievitare in un contenitore con coperchio, nel forno spento con luce accesa per due ore.
Io ho utilizzato la modalità lievitazione del mio forno, che mi ha permesso di ottenere un ‘ottima lievitazione in meno di un’ora.
Nel frattempo versare le cime di rape precedentemente pulite e lavate in una casseruola con olio, sale , pepe e peperoncino e cuocerle per circa 20-25 minuti.
Una volta cotte e lasciate raffreddare , incorporare alle rape una manciata a piacere di pecorino o romano grattugiato e mescolare.
Dividere l’impasto lievitato in due parti uguali, stendere una parte su un piano da lavoro infarinato e foderare uno teglia oleata del dm di 30 cm.
Farcire il calzone con rape e mozzarella a fette , coprire con l’altra metà dell’impasto sigillando bene i bordi , oleare e bucherellare tutta la superficie del calzone.
Infornare il calzone detto anche pizza chiusa nel forno precedentemente preriscaldato a 230° per circa 25-30 minuti.
Una volta sfornato e lasciato intiepidire , la vostra deliziosa pizza ripiena di cime di rape ricetta tipica pugliese, sarà pronto per essere gustato.
BUON APPETITO!!
Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK