PASTARELLE DA LATTE SEMPLICI O INTEGRALI dolce biscotti genuini

PASTARELLE DA LATTE SEMPLICI O INTEGRALI DOLCE BISCOTTI GENUINI è un dolce tipico pugliese, un biscotto semplice da preparare ideale per l’inzuppo.

Il biscotto pastarella pugliese integrale o classico è una ricetta molto semplice da preparare con ingredienti semplici e genuini che abbiamo sempre a portata di mano.

Se siete alla ricerca di un dolce semplice e genuino per la prima colazione vi suggerisco la ricetta del biscotto pastarella pugliese da latte.

pastarelle da latte semplici e integrali dolce biscotti genuini
PASTARELLE DA LATTE SEMPLICI E INTEGRALI DOLCE BISCOTTI GENUINI

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

2 uova intere a temperatura ambiente

100g di zucchero semolato (più altro per la superficie)

50ml di olio di oliva

scorza grattugiata di mezzo limone

estratto vaniglia (o vanillina)

250g di farina integrale o farina 00

70g di fecola di patate o amido

7g di ammoniaca per dolci (oppure 12g di lievito per dolci)

70ml di latte tiepido

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo semplice e genuino impasto biscotto pasta da latte pugliese integrale o classico da latte partiamo col preparare la base di pasta frolla.

In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero semolato, la vaniglia e la scorza di limone possibilmente bio, aggiungere l’olio di semi e mescolare il tutto.

Aggiungere la farina integrale o farina 00, la fecola di patate e l’ammoniaca sciolta nel latte caldo o il lievito, impastare il tutto fino ad ottenere un panetto di pasta frolla molle.

Avvolgere il panetto di pasta frolla ottenuto con della carta pellicola e lasciare riposare in frigo per circa un’ora.

Una volta riposata, staccare dalla frolla dei pezzi da 18-20g l’uno, formare delle palline grandi quanto una noce e passare i dolcetti ottenuti nello zucchero.

Posizionare i biscotti non troppo vicini su placca da forno non troppo vicini perchè in cottura tendono a lievitare molto.

Infornare i biscotti nel forno statico precedentemente preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, o almeno fino a doratura.

Una volta sfornati e lasciati raffreddare, potete conservare i biscotti in una scatola di latta o contenitore a chiusura ermetica.

A questo punto il vostro semplice, genuino e inzupposo impasto per biscotto paste da latte pugliese integrali o classiche da latte  sarà pronto per essere gustato.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.