PASTA FROLLA RUSTICA CON FARINA INTEGRALE E NOCCIOLE dolce impasto per crostate e biscotti

PASTA FROLLA RUSTICA CON FARINA INTEGRALE E NOCCIOLE DOLCE IMPASTO PER CROSTATE E BISCOTTI è la ricetta perfetta della pasta frolla con farina integrale e nocciole ottima per realizzare dolci come crostate e biscotti.

La dolce pasta frolla integrale è un dolce molto semplice da preparare, una ricetta friabilissima perfetta per realizzare tanti tipi di biscotti, crostate e altro.

Se siete alla ricerca di una pasta frolla con farina integrale friabile e goloso vi consiglio la mia pasta dolce frolla integrale per biscotti e crostata.

PASTA FROLLA RUSTICA CON FARINA INTEGRALE E NOCCIOLE dolce impasto per crostate e biscotti
PASTA FROLLA RUSTICA CON FARINA INTEGRALE E NOCCIOLE dolce impasto per crostate e biscotti

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

150g di farina integrale

100g di farina 00

70g di farina di nocciole

90g di zucchero fino di canna

5g di lievito per dolci

130g di burro a pezzi morbido

semi di una bacca di vaniglia ( o vanillina )

scorza grattugiata di un limone

1 uovo intero

10g di miele

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione della ricetta di questa pasta frolla con miele, nocciole e farina integrale per biscotto crostata vi consiglio di impastarla a mano e non usare robot da cucina.

In una ciotola abbastanza capiente versare la farina 00 ,la farina integrale, la farina di nocciole, il lievito, lo zucchero fino di canna e mescolare il tutto.

Aggiungere il burro freddo  tagliato a pezzi e con le punta delle dita , cominciare ad impastare fino ad ottenere un composto granuloso sabbioso.

Aggiungere l’uovo intero, il miele, la scorza del limone grattugiata e i semi della bacca di vaniglia o vanillina in polvere.

Impastare il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla , avvolgerla con della pellicola , e lasciar riposare in frigo per un ora.

Una volta riposato , prendere l’impasto , e su un piano da lavoro infarinato, stendere la frolla fino ad ottenere uno spessore di mezzo centimetro per realizzare biscotti o crostate.

Con l’aiuto di un taglia biscotti , formare i vostri biscotti che volete, posizionateli su placca da forno rivestita da carta forno.

Cuocere i biscotti ottenuti nel forno precedentemente preriscaldato, a 180° per circa 13-15 minuti o almeno fino a doratura.

Con questa ricette , potete preparare tanti tipi di biscotti, ferri di cavallo, occhi di bue , biscotti danesi, biscotti ripieni di nutella, ripieni di marmellata e tanto altro tutti in versione integrale.

Otterrete dei biscotti profumatissimi e friabilissimi, da spolverizzare semplicemente con zucchero a velo o da glassare anche con cioccolato, stessa cosa per le crostate, potete aggiungere il ripieno che più preferite.

A questo punto la vostra semplice e buonissima crostata o biscotti realizzati con la pasta dolce frolla integrale per biscotto crostata sarà pronta per essere utilizzata come meglio credete.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette  seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.