PASTA FROLLA DELLA NONNA OTTIMA PER BISCOTTI dolce impasto

PASTA FROLLA DELLA NONNA OTTIMA PER BISCOTTI DOLCE IMPASTO è la ricetta facile e perfetta per realizzare un ottima pasta frolla tipo sable’ per biscotti friabili e buonissimi.

Il dolce impasto per biscotti al burro è una ricetta molto semplice da preparare, una pasta frolla facile da stendere per un biscotto goloso e friabilissimo al burro.

Se siete alla ricerca di un biscotto perfetto e friabilissimo provate il mio dolce impasto collaudato per biscotti di pasta frolla al burro.

pasta frolla della nonna ottima per biscotti dolce impasto
PASTA FROLLA DELLA NONNA OTTIMA PER BISCOTTI DOLCE IMPASTO

RICETTA PER LA PASTA FROLLA:

320g di farina 00

110g di zucchero a velo

170g di burro a pezzi

semi di una bacca di vaniglia ( o vanillina )

3 tuorli d’uovo

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo dolce impasto per biscotti al burro vi consiglio di impastarla a mano e non usare robot da cucina.

In una ciotola abbastanza capiente versare la farina 00 ,lo zucchero a velo e mescolare il tutto fino ad amalgamare gli ingredienti.

Aggiungere il burro freddo , tagliato a pezzi e con le punta delle dita , cominciare ad impastare fino ad ottenere un composto granuloso.

Aggiungere i tuorli d’uovo ( mettendone prima 2 , se serve aggiungere il terzo ) e i semi della bacca di vaniglia o vanillina.

Impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla , avvolgerla con della pellicola , e lasciar riposare in frigo per un ora.

Una volta riposato , prendere l’impasto , e su un piano da lavoro infarinato, stendere la frolla fino ad ottenere uno spessore di mezzo centimetro.

Con l’aiuto di un taglia biscotti di qualsiasi forma, formare i vostri biscotti, posizionateli su placca da forno rivestita da carta forno.

Cuocere i biscotti ottenuti nel forno precedentemente preriscaldato, a 180° per circa 13-15 minuti.

Con questa ricette , potete preparare tanti tipi di biscotti, ferri di cavallo, occhi di bue , biscotti danesi, biscotti da glassare e da farcire.

Otterrete dei biscotti profumatissimi e friabilissimi, da spolverizzare semplicemente con zucchero a velo o da glassare con cioccolato.

A questo punto i vostri golosi e friabilissimi biscotti realizzati con il dolce impasto per biscotti al burro tipo sable saranno pronti per essere gustati.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette , seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.