PASTA FROLLA CON FARINA INTEGRALE E YOGURT dolce impasto per crostate e biscotti

PASTA FROLLA CON FARINA INTEGRALE E YOGURT DOLCE IMPASTO PER CROSTATE E BISCOTTI è la ricetta genuina e facile per realizzare un’ottima frolla con yogurt per biscotti da colazione e crostate.

La ricetta di questa pasta frolla integrale è molto semplice da realizzare, abbastanza elastica da lavorare , un ottima pasta frolla perfetta per biscotti friabili e leggeri da inzuppare

Se siete alla ricerca di un’ottima ricetta per biscotti da colazione non vi resta che provare il mio impasto frolla all’olio senza burro con yogurt e farina integrale.

PASTA FROLLA CON FARINA INTEGRALE E YOGURT dolce impasto per crostate e biscotti
PASTA FROLLA CON FARINA INTEGRALE E YOGURT dolce impasto per crostate e biscotti

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

1 uovo intero

65ml di olio di semi

100g di yogurt classico o greco

90g di zucchero di canna

1 cucchiaino estratto vaniglia (in alternativa vanillina)

200g di farina integrale

100g farina 00

30g di farina di riso o fecola

7g di lievito per dolci

pizzico sale

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo buonissimo e dal sapore rustico impasto frolla allo yogurt e farina integrale per biscotto e crostate senza burro friabile partiamo col preparare la pasta frolla.

In una ciotola abbastanza capiente partiamo col mescolare l’uovo intero con lo zucchero di canna e l’estratto di vaniglia.

Aggiungere lo yogurt  e l’olio di semi ,mescolare il tutto  e infine aggiungere la farina 00, la farina integrale, la fecola o farina di riso, il lievito per dolci e il pizzico di sale.

Impastare tutti gli ingredienti assieme e una volta ottenuto un panetto omogeneo, avvolgerlo con della pellicola e lasciatelo riposare in frigo per un’ora.

Una volta riposato, su un piano da lavoro infarinato, con l’aiuto di un mattarello, stendere la frolla ottenendo uno spessore di mezzo centimetro.

Con l’aiuto di un tagliapasta, ricavate i frollini integrali, sistemateli su placca da forno rivestita da carta forno non troppo vicini e spolverizzare sulla superficie un po di zucchero di canna o preparare crostate.

Infornate i biscotti ottenuti nel forno in modalità statico precedentemente preriscaldato a 180° forno statico per circa 15 minuti e le crostate per circa 30-35 mn.

Una volta sfornati e lasciati intiepidire posizionate i biscotti o crostate su un piatto da portata o conservateli anche per una settimana dentro scatole di latta.

A questo punto il vostro buonissimo e inzupposo biscotto o crostate friabile realizzato con l’impasto pasta frolla allo yogurt e farina integrale sarà pronto per essere gustato a colazione o merenda.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.