PASTA FROLLA AL GRANO ARSO dolce impasto rustico per crostate e biscotti

PASTA FROLLA AL GRANO ARSO DOLCE IMPASTO RUSTICO PER CROSTATE E BISCOTTI è la ricetta perfetta della pasta frolla al grano arso per realizzare dolci come crostate e biscotti.

La frolla dolce impasto all’arso è un dolce molto semplice da preparare, una ricetta friabilissima perfetta per realizzare tanti tipi di biscotti, crostate e altro.

Se siete alla ricerca di una pasta frolla friabile e goloso vi consiglio la mia pasta frolla dolce impasto con grano arso per biscotto e crostata.

PASTA FROLLA AL GRANO ARSO dolce impasto rustico per crostate e biscotti

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

200g di farina di grano arso

100g di farina integrale

100g di zucchero di canna

130g di burro a pezzi

semi di una bacca di vaniglia ( o vanillina )

1 uovo intero

20ml di latte

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione della ricetta di questa pasta frolla dolce impasto per biscotto crostata vi consiglio di impastarla a mano e non usare robot da cucina.

In una ciotola abbastanza capiente versare la farina di grano arso e integrale , lo zucchero di canna e mescolare il tutto.

Aggiungere il burro freddo  tagliato a pezzi e con le punta delle dita , cominciare ad impastare fino ad ottenere un composto granuloso sabbioso.

Aggiungere l’uovo intero, il latte e i semi della bacca di vaniglia o vanillina in polvere.

Impastare il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla , avvolgerla con della pellicola , e lasciar riposare in frigo per un ora.

Una volta riposato , prendere l’impasto , e su un piano da lavoro infarinato, stendere la frolla fino ad ottenere uno spessore di mezzo centimetro per realizzare biscotti o crostate.

Con l’aiuto di un taglia biscotti , formare i vostri biscotti che volete, posizionateli su placca da forno rivestita da carta forno.

Cuocere i biscotti ottenuti nel forno precedentemente preriscaldato, a 180° per circa 13-15 minuti o almeno fino a doratura.

Con questa ricette , potete preparare tanti tipi di biscotti, ferri di cavallo, occhi di bue , biscotti danesi , biscotti ripieni di nutella, ripieni di marmellata e tanto altro.

Otterrete dei biscotti profumatissimi e friabilissimi, da spolverizzare semplicemente con zucchero a velo o da glassare anche con cioccolato.

A questo punto la vostra semplice e buonissima pasta frolla dolce impasto per biscotto crostata sarà pronta per essere utilizzata come meglio credete.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette  seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK