PANINI AL BURRO sofficissimi

I panini al burro, sono dei panini di una sofficità e sapore unico. Sono dei panini semidolci, quindi perfetti da farcire sia col dolce che col salato. Realizzarli è davvero semplice. Basta avere pazienza per le ore di lievitazione…però vi assicuro che ne vale la pena 🙂

Questa ricetta nasce grazie alla mia nuova e graditissima collaborazione con CAMPO DEI FIORI SRL , azienda lombarda della provincia di Varese specializzata nella produzione e grande distribuzione di ottimi prodotti come burro, formaggini, sottilette etc etc

L’azienda mi ha gentilmente omaggiato gratuitamente dei loro prodotti , come il BURRO FORMATO CASALINGO , che è stato il primo prodotto dell’azienda..e la loro ultima novità , quella delle FETTE DI MOZZARELLA, un prodotto fresco, ottimo per farcire piadine, panini e sandwich. E proprio a questi prodotti, ho realizzato e farcito questi panini al burro.

RICETTA PER 12 PANINI AL BURRO:

250g di farina manitoba

250g di farina 00

300ml di latte

2 cucchiaini di zucchero

1 cucchiaino di sale

10g di lievito di birra frwsco

75g di burro morbido

PROCEDIMENTO:

In un recipiente o planetaria,sciogliere zucchero e lievito nel latte tiepido.Aggiungere le farine iniziare ad impastare.Infine incorporare il sale e il burro poco per volta e impastare fino ad ottenere un’impasto liscio,elastico,omogeneo e che si stacchi facilmente dalle pareti.Sistemare l’impasto in una ciotola abbastanza capiente infarinata,coprire con un canovaccio e lasciar lievitare nel forno spento con luce accesa per circa 2-2 ore e 1/2 .Una volta lievitato,su un piano da lavoro,dividere l’impasto in 12 pezzi da 60g l’uno,formare i paninetti,sistemare i paninetti su placca da forno rivestita da carta forno e lasciar lievitare i panini sempre nel forno spento con luce accesa per un’ora.Una volta lievitati, spennellare i panini con latte o un’uovo sbattuto . Infine preriscaldare il forno a 200° e cuocere i panini per 12-15mn.Una volta sfornati e lasciati raffreddare,farcite i vostri panini al burro sofficissimi e servite.

BUON APPETITO!!

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.