PANE CON PANCETTA MISTO SEMOLA ricetta a lunga lievitazione con lievito di birra

PANE CON PANCETTA MISTO SEMOLA RICETTA A LUNGA LIEVITAZIONE CON LIEVITO DI BIRRA è la ricetta per realizzare una perfetta pagnotta di pane con pancetta e con pochissimo lievito.

La ricetta di questo pane con lievito di birra è abbastanza semplice da realizzare , basterà soltato avere pazienza per la durata importante delle lievitazioni.

Se siete alla ricerca di una ricetta per pana con crostata croccantre e interno leggero e morbido, non vi resta che provare questa mia facile con lievito di birra.

pane con pancetta misto semola ricetta a lunga lievitazione con lievito di birra
PANE CON PANCETTA MISTO SEMOLA RICETTA A LUNGA LIEVITAZIONE CON LIEVITO DI BIRRA

INGREDIENTI PER L’IMPASTO:

150g di semola rimacinata

200g di farina forte tipo 1 o manitoba

2g di lievito di birra fresco

240-250 ml di acqua tiepida

12g di sale

1 cucchiaino di zucchero, miele o malto

100g di pancetta a dadini o listarelle

50g di pecorino grattugiato

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa perfetta e croccante pagnotta di pane con pancetta, partiamo col preparare l’impasto il giorno prima che dovrà lievitare 15 ore.

Nella ciotola della planetaria o ciotola comune sciogliere il lievito con lo zucchero, miele o malto nell’acqua tiepida e lasciar riposare per circa 15 minuti.

Una volta riposato, aggiungere la semola rimacinata, la farino tipo 1 o monitoba e cominciare ad impastare e infine aggiungere il sale.

Impastare il tutto fino ad ottenere un’impasto omogeneo, incordato (se usate la planetaria) elastico e che si stacchi facilmente dalle pareti, aggiungere il formaggio e continuare ad impastare.

Trasferire l’impasto in una ciotola oleata, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare a temperatura ambiente per circa 15 ore, anche nel forno spento.

Una volta lievitato, l’impasto si presenterà abbastanza molle, quindi ricoprite abbondante di semola il piano da lavoro e versateci su l’impasto.

Stendetelo delicatamene con le mani fino a formare un quadrato, aggiungere la pancetta su tutta la superficie e date 4 pieghe all’impasto sia verso destra e sinistra, che sotto sopra fino a riformare una pagnotta.

Modellate delicatamente l’impasto formando una pagnotta e sistematela in una ciotolo rivestita da un canovaccio , coprite e lasciate lievitare per 3 ore.

Una volta lievitata , trasferite la pagnotta, facendola scivolare su una teglia da forno o pentola in ghisa precedentemente fatta riscaldare in forno.

Cuocere il pane a 220° per circa 50-55 minuti, se usate la pentola in ghisa con coperchio, lasciate cuocere con il coperchio per i primi 20 minuti di cottura.

Una volta sfornato e lasciato raffreddare, il vostro meraviglioso pane misto semola con pancetta sarà pronto per essere gustato in tutta la sua fragranza e bontà.

BUON APPETITO!!..

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.