PANE ARABO ricetta semplice e buonissima

Il pane arabo ricetta semplice e buonissima , è un tipo di pane soffice , leggero e senza mollica. Ottimo da gustare farcito e non.

E’ una ricetta molto semplice da preparare , con pochi e semplici ingredienti. Provatelo perchè è molto gustoso.

Questa ricetta è in collaborazione con DE’LONGHI COOKERS , azienda veneta , della provincia di Treviso che va avanti da oltre 65 anni con più di 500 dipendenti.

Per la cottura del mio pane arabo , mi sono affidato al forno della linea professional PLM 7 XLA DE’LONGHI  , munito di pietra refrattaria.

RICETTA PANE ARABO:

290ml di acqua tiepida

8g di lievito di birra fresco

2 cucchiaini di zucchero

500g di farina 0

30ml di olio extra vergine di oliva

15g di sale ( circa un cucchiaino e mezzo )

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione del pane arabo ricetta semplice e buonissima , partiamo col preparare l’impasto.

In una ciotola  versare l’acqua tiepida , aggiungere il lievito fresco , lo zucchero e sciogliere il tutto mescolando.

Aggiungere la farina 0 , l’olio extra vergine , il sale e impastare il tutto fino ad ottenere un panetto elastico ed omogeneo.

Posizionare l’impasto in un contenitore unto d’olio , coprire e lasciar lievitare nel forno spento per circa due ore e mezza.

Il mio forno dispone di una modalità lievitazione , raggiungendo una temperatura di circa 40° , quindi in un’ora il mio impasto ha triplicato il suo volume.

Una volta lievitato, dividere l’impasto in tanti pezzi da 55-60g l’uno , formare tante piccole pagnotte e lasciar lievitare per circa 30-40 minuti.

Una volta lievitate , stendere le pagnotte  su un piano da lavoro infarinato , formando dei dischi di pasta del dm di 12-13 cm e spessi 1,5 cm.

Cuocere il pane arabo  nel forno statico precedentemente preriscaldato , a 220° per circa 10-12 minuti oppure da cuocere in padella 2 minuti per lato.

Il mio forno dispone di pietra refrattaria , quindi ho cotto il mio pane arabo li , ottenendo un pane bel cotto e asciutto.

Una volta cotto il vostro pane arabo , sfornatelo , lasciatelo raffreddare e farcitelo con salumi, formaggi,verdure , con quello che più vi piace.

A questo punto il pane arabo ricetta semplice e buonissima , sarà pronto per essere gustato.

BUON APPETITO!!

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.