PANE ALLA CURCUMA impasto con 3g di lievito di birra fresco

PANA ALLA CURCUMA IMPASTO CON 3G DI LIEVITO DI BIRRA FRESCO è la ricetta per realizzare una perfetta pagnotta di pane come quello dei panifici con pochissimo lievito.

La ricetta di questo pane alla curcuma con lievito di birra è abbastanza semplice da realizzare , basterà soltato avere pazienza per la durata importante delle lievitazioni.

Se siete alla ricerca di una ricetta per pana con crostata croccantre e interno leggero e morbido, non vi resta che provare questa mia facile con lievito di birra.

pane alla curcuma impasto con 3g di lievito di birra fresco
PANE ALLA CURCUMA IMPASTO CON 3G DI LIEVITO DI BIRRA FRESCO

INGREDIENTI PER L’IMPASTO:

150g di semola rimacinata

200g di farina forte tipo 1 o manitoba

5g di curcuma in polvere

3g di lievito di birra fresco

240-250 ml di acqua tiepida

12g di sale

1 cucchiaino di zucchero, miele o malto

semi di lino a piacere

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa perfetta e croccante pagnotta di pane con curcuma, partiamo col preparare l’impasto il giorno prima che dovrà lievitare 15 ore.

Nella ciotola della planetaria o ciotola comune sciogliere il lievito con lo zucchero, miele o malto nell’acqua tiepida e lasciar riposare per circa 15 minuti.

Una volta riposato, aggiungere la semola rimacinata, la farino tipo 1 o monitoba, la curcuma e cominciare ad impastare e infine aggiungere il sale.

Impastare il tutto fino ad ottenere un’impasto omogeneo, incordato (se usate la planetaria) elastico e che si stacchi facilmente dalle pareti.

Trasferire l’impasto in una ciotola oleata, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare a temperatura ambiente per circa 15 ore, anche nel forno spento.

Una volta lievitato, l’impasto si presenterà abbastanza molle, quindi ricoprite abbondante di semola il piano da lavoro e versateci su l’impasto.

Stendetelo delicatamene con le mani fino a formare un quadrato e date 4 pieghe all’impasto sia verso destra e sinistra, che sotto sopra fino a riformare una pagnotta. (vedi tutorial in basso)

modellate delicatamente l’impasto formando una pagnotta e sistematela in una ciotolo rivestita da un canovaccio , coprite e lasciate lievitare per 3 ore.

Una volta lievitata , trasferite la pagnotta, facendola scivolare su una teglia da forno o pentola in ghisa precedentemente fatta riscaldare in forno.

Cuocere il pane a 230° per circa 45-50 minuti, se usate la pentola in ghisa con coperchio, lasciate cuocere con il coperchio per i primi 20 minuti di cottura.

Una volta sfornato e lasciato raffreddare, il vostro meraviglioso pane con curcuma sarà pronto per essere gustato in tutta la sua fragranza e bontà.

BUON APPETITO!!..

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

pane alla curcuma
PANE ALLA CURCUMA

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.